Carcinoma infiltrante erb positivo

gentile dottore,
siamo disperati.....
scrivo per mia sorella (60 anni) alla quale è stato diagnosticato un carcinoma infiltrante alla mammella (cm 1.9) non responsivo agli ormoni, erb positivo(3+), g3, linfonodi negativi e senza invasione angiovascolare; K67 30%.
insomma, aggressivo .....

è stato asportato ed è stata proposta terapia con AC (4 cicli) ed a seguire trastuzumab oppure 12 paclitaxle con trastuzumab da iniziare subito.
quale terapia ritiene più adatta?

non riesco poi a capire una cosa: se il tumore è stato asportato e sembrerebbe non esserci più niente perchè leggo su internet che ci sono tanti casi di recidiva/metastasi a distanza ? è possibile che vi sono cellule in giro che prima o poi si faranno "vive"?
non abbiamo nessuna garanzia ....
grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
[#2]
Utente
Utente
gentile dott catania
grazie della sua cortese risposta.
Vorrei ancora un suo parere.
è stata iniziata la terapia con paclitaxle e trastuzumab. purtroppo i valori dei neutrofili sono spesso bassi (poco sotto 1000) e così la terapia è stata sospesa già due volte (ne ha fatti in totale 4).
la domanda è: in simili condizioni è efficace la cura ?
Lei cosa consiglierebbe?
Grazie ancora.

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
La notizia non bella è quando per gli effetti collaterali si deve sospendere la terapia. Sino a che si va avanti è efficace.
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto