Sport contatto e traumi

Buongiorno, vorrei chiedere un parere medico riguardo a una questione piuttosto particolare. Mia figlia, di circa 20 anni, pratica da diversi anni (4-5) arti marziali, e in particolare si concentra sulla lotta a terra, un gruppo di discipline che prevedono uno stretto contatto fisico. Un esempio è il Brazilian Ju Jitsu (lei fa quello, per quello che ne capisco io).
Ciò che mi preoccupa è che questo sport prevede che l'atleta "schiacci" con il proprio peso l'avversario, che risponderà con determinati movimenti per liberarsi. In tutto questo si crea un forte stress meccanico, ovviamente anche a livello del seno; il mio dubbio, e anche il motivo per cui scrivo, è che tutti questi "microtraumi" a livello tissutale possano, con il tempo, portare a problemi di qualche sorta. Penso in primo al fattore di rischio oncogenico visto che in famiglia abbiamo avuto casi di carcinoma mammario, e quindi temo che esista già una possibile predisposizione. So che sembra assurdo, ma il "fattore di rischio cumulativo" di anni e anni, nel caso decidesse di continuare a lungo, mi spaventa non poco.
Vorrei precisare ancora un paio di cose: non sto parlando di colpi o traumi diretti, ma di continuo "sfregamento" o comunque contatto fisico con alta intensità (se ha idea del tipo di sport o ha guardato il video capirà certamente di cosa parlo). Esistono protezioni, una sorta di "paraseno" di plastica, ma mia figlia lo trova scomodo e lo usa poco, e comunque non risolve certo il problema, essendo rigido. Fra l'altro lei si allena molto, quindi parliamo di parecchie ore a settimana, almeno sette o otto.
Non ho nulla contro la sua scelta di praticare questo sport, sono solo una madre preoccupata, forse per nulla. Premetto che non esistono statistiche o studi clinici a riguardo, o se ci sono non li ho trovati; gradirei un parere da un professionista, anche se, come ho detto, i dati su cui basarsi sono praticamente inesistenti. La ringrazio in anticipo, può sembrare una paranoia assurda ma io sono davvero molto preoccupata.
Grazie per l'attenzione.
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.8k 1.2k
Lasci in pace sua figlia perchè non corre alcun rischio in senso oncologico (^___^), anzi a causa della costante attività fisica sta già facendo PREVENZIONE PRIMARIA. I traumi non sono catalogabili tra i fattori di rischio per il tumore del seno.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia