Esito ecografia mammaria post vecchio intervento

buonasera, 2 anni fa ho subito una quadrantectomia ampia per un tumore infiltrante. le cure vanno bene, e dopo molte terapie non ormonali, vado avanti. tra le tante ogni 4 aprile faccio eco e mammo, e il 4 ottobre faccio la seconda eco al seno. Stamani l'ho fatta e sinceramente non ho ben capito cosa devo fare. Il medico era al telefono,...quindi il 4 aprile di ogni anno la mammografia.
esteso esito chirurgico di forma ovolare di 26 x 8 mm finemente disomogenea nel cui ambito si apprezzava edema linfatico descritto nel precedente controllo del 4 aprile 2014, ora assolutamente scomparso, in cui attualmente appare un'area pseudonodulare ben delineata e poco più esogena, non vascolarizzata sufficientemente omogenea e delineata che evica l'esito chirurgico per il quale si ritiene utile complemento diagnostico con rx mammografico. Bilateralmente note di displasia fibrosa semplice,non obiettività focali bilaterali.Non dilatazioni duttali, regolari piani muscofasciali profondi, non linfonodi.
Quando l'ho salutato, gli ho detto se posso stare tranquilla, mi ha detto:" Fossi in lei andrea afare la mammo". Ma l'ho fatta ad aprile, " E allora senta che le dice l'oncologo, anche se per me non ha nulla"
Insomma che devo fare? Ho un'ansia assurda: Grazie:
..
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Da quanto scrive non c'è alcuna ragione di preoccupazione perché conferma gli esiti della pregressa radioterapia.

Ritengo che la mammografia sia stata richiesta solo a scopo precauzionale, ma ci vorrebbe una visita per averne la conferma.

Tanti saluti
[#2]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
non ho alcun problema a fare la mammografia, ma mi hanno sempre detto che si fa una volta l'anno. Se è per scrupolo e me lo dice il medico, la farò prima del tempo a scopo precauzionale
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Ne parli con tranquillità con il suo oncologo.
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto