A mia mamma, anni 51, sono state evidenziate delle calcificazioni al seno, che si sono volute

Buongiorno,
a seguito esame di screening a mia mamma, anni 51, sono state evidenziate delle calcificazioni al seno, che si sono volute approfondire con una biopsia. Ecco l'esito:
parenchima mammario con focolai di iperplasia a cellule colonnari, talora atipica, iperplasia lobulare atipica e microfocolai d icarcinoma lobulare in situ tipo classico.
Presenza di microcalcificazioni (1,2). B3.
Che significa? Ci dobbiamo preoccupare?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k 61
Preoccuparsi no certamente perché anche i focolai di carcinoma sono in situ e non invasivi.

Ma ci fornisce purtroppo scarsissimi dati per apportare un contributo corretto.
Cosa vi hanno proposto di fare ?

Tanti saluti
[#2]
Utente
Grazie. Purtroppo non sappiamo ancora il dà farsi.
Questo esame è stato eseguito con, ci hanno detto, una nuova tecnica di biopsia in una struttura diversa da quella che ci sta seguendo. Inizialmente non si voleva neppure eseguire perchè le calcificazioni non davano preoccupazioni, poi il senologo ha deciso di procedere per sicurezza. Ora che abbiamo ritirato l'esito, lo porteremo all'altro ospedale che ci sta seguendo. Mia mamma sarà richiamata e le spiegaranno come vogliono procedere. Le indicherò gli sviluppi.Grazie mille.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k 61
D'accordo.