Piccolo nodulo solido

Salve Dottore, ho 33 anni, prendo la pillola (Jasmine) da diversi anni, e nello specifico da due anni e mezzo in modo ininterrotto. Ieri ho fatto per la prima volta un'ecografia mammaria bilaterale per un semplice controllo (non avverto alcun fastidio o dolore, forse eccesso di zelo). L'ecografo mi ha assicurato che non c'è nulla di rilevante, ma leggendo il referto, la parola nodulo mi mette paura.
Le invio nello specifico il testo del referto:
Esame eseguito con sonda lineare da 12 MHz.
Piccolo nodulo solido, ipoecogeno, omogenero, a margini regolari al q.i.e. della mammella dx (mm 4). Sempre a dx si osserva qualche sporadica cisti semplice (max mm 6 al q.s.e.). Non evidenza di lesioni focali a sn. Nulla da rilevare a carico dei piani cutanei, sottocutanei e adiposo perighiandolare bilateralmente.
Assenza di linfoadenopatie.
E' normale la presenza di questo piccolo nodulo? è legato o meno all'utilizzo della pillola. E' il caso di sospenderla? consiglia altri controlli e se sì, a che distanza di tempo? La ringrazio e La saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Non saprei risponderle, perché non c'è neanche una diagnosi.

Delle cisti non ce ne occupiamo neanche e le caratteristiche del nodulo solido sono di benignità. Probabilmente un fibroadenoma

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto