Nodulo ipoecogeno vascolarizzato

L"esame ECT ha evidenziato corpi mammari a struttura diffusamente ghiandolare. A livello del quadrante supero-esterno di destra, la presenza di una piccola nodularita ipoecogena a morfologia ovalare delle dimensioni di 9.7mm[quell vascolarizzato e direi che margini maldefiniti]
.A sinistra, a livello del quadrante supero-interno si osserva la presenza di una nodularita ipoecogena di 15mm e un altra in sede limitrofa di 3mm.
I reperti nodulari, alla valutazione con color Doppler non presentano vascolarizzazione endolesionale in un quadro, possibile espressione di fibroadenomatosi multipla
Non linfonodi patologici a livello dei cavi ascellari
Cute e fascia retromammaria nella norma

Sintomi - non ho dei dolori, mi prudono e dopo la doccia si vedono troppo le vene dove si trova il nodulo
Vorrei sapere se i dati forniscono se questo nodulo è maligno visto che la vascolarizzazione e accentuata e quali passi è necessario seguire?
Devo menzionare che ho scoperto nodulo a Maggio e non ho ancora un diagnostico con certezza. Quali sono I rischi perche tempo passa e devo aspettare un altro mese per eseguire una mammografia...............Mi devo preocupare ?
Devo fare un intervento per rimuovere il nodulo anche se è piccolo?

Grazie
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.8k 1.2k
" Vascolarizzato" non vuol dire che si tratti sicuramente di un tumore, ma poiché anche i margini non sono ben definibili, è condivisibile l'indicazione ad un approfondimento della natura della lesione.

Forse i tempi per arrivare ad una diagnosi si potevano accorciare con una agobiopsia ecoguidata nel corso dell'esame ecografico stesso e risparmiarle l'ansia dell'attesa di una mammografia.

Ci aggiorni quando avrà il referto della mammografia

Tanti saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la Sua risposta immediata.


Si, e vero..... Lei ha ragione che tempi si potevano accorciare..... solo che io ho ritirato il risultato del esame dopo una settimana[e ho aspettato due mesi per farlo] allora non sapevo nulla di che cosa si tratava....non è stata considerata un'emergenza perché ho solo 32 anni e sono considerati solo cambiamenti ormonali e poi non ho nessuno in familia con questa malattia e non ho un grado di rischio elevato.Il mio medico mi ha detto la stessa cosa anche dopo che ho presentato i risultati del esame

Aggiorno con il referto della mammografia perche sicuramente avro bisogno dei
Suoi consigli.

Cordiali saluti

Grazie, Daniela
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.8k 1.2k
D'accordo
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia