Fibroadenoma e cisti

Buonasera ,
Nel 2007 ho subito un intervento per fibroadenoma gigante al seno destro. Stamattina ho fatto un ecografia di controllo. È emersa una cisti di 1 cm al seno destro. Il medico mi ha detto di non preoccuparmi e di fare controlli Al seno dal ginecologo. Vorrei sapere cosa pensate di questo consiglio.
Inoltre io sentivo qualcosa di brinderò al seno sinistro. Il radiologo mi ha palpato il seno e ha sentito qualcosa pure lui. Però all'ecografia non si vedeva alcun nodulo in quella posizione. Il dottore mi ha detto che potrebbe essere del grasso sclerotico. Vorrei un commento anche su questo punto.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Non saprei cosa risponderle perchè non comprendo il perchè di tanta preoccupazione.

1) Sul riscontro della cisti non occorre far nulla neanche controlli

2) Idem per il "grasso sclerotico"

Solo a scopo precauzionale ripeta il controllo ecografico a 6 mesi.

Tanti saluti
[#2]
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta.
Per completezza vorrei aggiungere che io sono in menopausa chirurgica dal 2008 e assumo la TOS. Desidero sapere se alla luce di questi fatti è consigliabile un'agobiopsia alla cisti. Inoltre desidero sapere se devo informare i radiologi che sono in menopausa o se il fatto è indifferente.
Grazie
Ps: ho sentito dire che le cisti sono tipiche del periodo fertile , ma io non sono più fertile
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Li informi senz'altro, ma soprattutto per la TOS.
[#4]
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Buongiorno ,
Io e mia madre abbiamo bmi simili : io 40, lei 41. Però io porto l'ottava di seno , mentre mia madre la quinta. Si può parlare nel mio caso di gigantomastia ? La gigantomastia è un fattore di rischio del cancro al seno?
Grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
No nel senso che intende Lei, ma ovviamente più tessuto c'è.....e più complesse sono le indagini diagnostiche soprattutto quelle cliniche.
[#6]
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Buongiorno,
grazie per le precedenti risposte. Scrivo ora per mia madre. Lei ha 66 anni, è in buona salute e non assume farmaci. Ha fatto la TOS fino a 55 anni ed esegue periodicamente la mammografia ( ogni 2 anni).
Stamattina ha scoperto che il reggiseno era sporco di sangue all'altezza del capezzolo. Il sangue era già ossidato quindi marroncino. Siccome il nostro medico di famiglia è in vacanza, vorrei sapere cosa dobbiamo fare. Si tratta sicuramente di una secrezione spontanea e monolaterale. Quasi sicuramente ematica.
1)Un singolo episodo è sufficiente per fare degli accertamenti oppure la secrezione deve ripetersi?
2)Considerato che non ci sono ferite, ragadi ecc... Il cancro è proprio l'unica causa possibile di secrezione ematica dal capezzolo in una donna di quell'età?
Grazie

[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Assolutamente no, il cancro non è l'unica causa di una secrezione con tali caratteristiche, ma il sintomo non va comunque sottostimato.
Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto