Terapia post carcinoma mammario

Buonasera,
richiedo cortesemnete un consulto.
Mia mamma è stata operata il 10 dicembre per un carcinoma mammario, era di 2,2 cm T2 N0 M0 G2 . I recettori : ER 90%, pgr < 20% ki67 30% circa, cerb B2 + 2. Presso l'ospedale dove è stata operata le hanno prescritto la chemioterapia, mentre presso un centro più specializzato nei tumori a cui ci siamo rivolti, ci hanno detto che è probabile che non debba fare la chemio, e stanno analizzando di nuovo i vetrini ( non si sono fidati dell'altra struttura) per vedere i recettori e valutare un'eventuale terapia ormonale.
Siamo molto preoccupati sia per la tempistica, dato che sono già passati più di 2 mesi dall'operazione, e soprattutto perchè in ben due strutture ( oltre quella dove è stata operata anche un altro oncologo) le hanno prescritto la chemio, mentre siamo ora in attesa. Ho letto dappertutto che la chemioterapia è assolutamente consigliata in condizioni come quelle di mia mamma, mi chiedo come mai in un centro specializzato valutino altre terapie. Non è rischioso?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Purtroppo il quadro che ci allega è carente di molte informazioni (età, stato menopausale, Fish ecc ecc)..

Rispondo sui dati allegati

>>mentre presso un centro più specializzato nei tumori a cui ci siamo rivolti, ci hanno detto che è probabile che non debba fare la chemio, e stanno analizzando di nuovo i vetrini ( non si sono fidati dell'altra struttura) per vedere i recettori e valutare un'eventuale terapia ormonale. >>

Se proporranno una terapia ormonale...non è che improvvisamente "presso il centro più specializzato"
siano tutti usciti di senno (^____^)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/940-tumore-del-seno-dopo-la-chirurgia-cosa-fare.html
[#2]
Utente
Utente
Gentile Dott. Catania, intanti la ringrazio e in effetti non ho specificato alcuni dettagli importanti.
Mia mamma ha 56 anni, è già in menopausa e l'esame che stiamo aspettando è l'amplificazione per HER 2. Tra l'altro, l'oncologo del centro specializzato ha accennato ad una eventuale terapia biologica, in attesa delle positività o meno ad HER2.
Le posso chiedere, nel frattempo, se esite un protocollo standard che prevede che la somministrazione di trastuzumab sia sempre accompagnata anche da chemio?

La ringrazio moltissimo
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Lasci perdere i protocolli, le linee guida, in ogni caso la terapia va personalizzata e se nel caso di sua mamma IN MENOPAUSA si proponesse una terapia ormonale (trastuzumab in base a Fish) non ci troverei nulla di scandaloso.
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto