Referto agoaspirato

Salve,
tre mesi fa ho effettuato un'ecografia mammaria con la quale mi è stato riscontrato, al quadrante superiore esterno, un "nodulo solido ipoecogeno, a margini lievemente irregolari, e spot vascolari periferici, di 10x7 mm".
In seguito, così come consigliato, ho fatto la visita con il senologo che ha ritenuto opportuno un agoaspirato. Questo il referto: "strisci a ricca cellularità caratterizzati da numerosi lembi cellulari monostratificati di elementi epiteliali a blanda morfologia, con caratteri citoarchitetturali riferibili a fibroadenoma della mammella".
Poichè devo aspettare due settimane per la visita senologica, vorrei qualche vostra delucidazione in merito alla risposta dell'esame. E' necessaria, in ogni caso, l'asportazione chirurgica del nodulo? Preciso che a volte avverto dolore, come delle fitte, nella zona in cui c'è questa formazione!

In attesa di risposta,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Stia assolutamente tranquilla perchè si tratta di un fibroadenoma che talvolta può generare lieve dolorabilità.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto