Quadrantectomia seno

Gentile Dottore

Il 21 Settembre 2012 all'età di 37 anni sona stata sottoposta ad un intervento di quadrantectomia per un nodulo al seno sx di cui allego il referto istologico:

Materiale inviato: A mammella sx QSE, B allargamento supero mediale, C linfonodo sentinella di 13 mm

Descrizione macroscopica:
A. frammento di parenchima mammario di 10x23x20mm, sormontato da losanga cutanea di 20x10 mm. Inchiostrato in nero il lato capezzolo (lato margine mediale), in verde il margine laterale. Neopasia bianco-grigiastra a limiti mal definiti di 13mm di diametro in corrispondenza del margine mediale, a 2 mm dal margine laterale, a 10mm dal margine superiore e a 10mm dal margine inferiore; parenchima residuo:tessuto fibroadiposo.
B.un frammento di 17mm , inchiostrato il lato con filo.
C. linfonodo sentinella di 13mm

Prelievi:
A. mammella sx QSE 1-3: N.3 frammento neoplasia - N.1 frammento parenchima residuo
B. allargamento supero-mediale: N.2 frammento allargamento
C. linfonodo sentinella; N.1 linfonodo sentinella

DIAGNOSI A,B,C
Carcinoma duttale infiltrante G1con componente intraduttale di grado intermedio tipo solido, cribriforme e micropapillare (25% circa). esteso al margine di resezione mediale. Non evidenza di infiltrazione linfovascolare. Microcalcificazioni.
Carcinoma lobulare in situ plurifocale. Distanza dal margine di resezione laterale di 0.8 mm.
Fibroadenoma 3mm di diametro nel parenchima mammario residuo.
Assenza di cellule neoplastiche nel frammento relativo all'ampliamento supero-mediale. Assenza di metastasi nel linfonodo sentinella. Esaminate 10 sezioni in ematosillina-eosina e 10 in pancetocheratina

El (Clone 6F11) 95%
PgR (Clone 312) 70%
Ki67 (Clone MiB-1) 9%
c-erb-B2(kit Hercep Test Dako) score 0

Dall'analisi del referto l'oncologo mi ha prescritto una terapia ormonale a base di Tamoxifene e punture per indurmi la menopausa anticipata visto che ho 37 anni e radioterapie per un mese. Diciamo che sono contenta del quadro clinico non troppo negativo ma mi rimane un grosso dubbio che solo in modo evasivo è stato chiarito. Leggendo il referto ho l'impressione che l'asportazione del tumore sia stata effettuata con troppa precisione specialmente per la distanza di soli 0.8 mm dal carcinoma lobulare dall'altra parte dell'ampliamento mediale. E' necessario approfondire questo aspetto prima di iniziare le radioterapie ???

Grazie e saluti.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Purtroppo di questo problema ne può parlare con franchezza solo con il chirurgo.

In passato nelle dimissioni si scriveva esplicitamente quale fosse il risultato di radicalità raggiunto ( o presunto) a prescindere dall'esame istologico

Non c'è alcuna ragione che se la prenda a male o possa interpretare la sua iniziativa come mancanza di fiducia.


Per il resto Le confermo che sia giustificato il cauto ottimismo che qui esprime in ragione dei fattori prognostici che allega in gran parte favorevoli.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/940-tumore-del-seno-dopo-la-chirurgia-cosa-fare.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto