Carcinoma mammella

Salve dottore, tempo fa avevo scritto per dei sospetti noduli al seno che avevano diagnosticato a mia madre. In seguito a successivi esami abbiamo riscontrato un carcinoma di cui ad oggi è già stata operata con mastectomia totale e dissezione ascellare. Il tipo di carcinoma è duttale invasivo, di 1.8 cm su asse maggiore. Sono stati asportati 17 linfonodi, di cui solo 1 è risultato essere positivo, e i valori dei recettori degli estrogeni e progesterone sono 80% e 60% di cellule neoplastiche e un altro recettore chiamato Mib risulta 5% (basso). Potrebbe spiegarmi cosa vuol dire ciò? E soprattutto esiste un'eventualità in cui possa fare solo radioterapia o una chemio orale o è d'obbligo per questo genere di carcinoma una chemioterapia invasiva? La ringrazio anticipatamente. Saluti.
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Vuol dire che nonostante le dimensioni del tumore (o multifocalità) abbiano richiesto una mastectomia,
i fattori prognostici che allega si possono considerare tutti favorevoli.

Anche per il linfonodo metastatico perchè sino a 3 interessati la prognosi è più favorevole.

Tanti saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore mi perdoni, ma lei per fattori prognostici favorevoli intende che è probabile non debba fare quella chemioterapia debilitante?
Intanto stamattina leggendo nuovamente i risultati, ho notato che indicano che c'è un "hercept test" in corso e di cui noi non abbiamo il risultato, è anch'esso determinante per le scelte terapeutiche?
La ringrazio per la sua gentilezza.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.8k 1.2k
Sì anche il test che ha citato è necessario per programmare la terapia medica adiuvante.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia