I risultati hanno diagnosticato che si tratta
Salve dottore, da circa un mese mia madre che ha 46 anno tramite l'autopalpazione ha scoperto delle formazioni al seno dx. Dopo aver effettuato l'ecografia il dottore sperava in delle piccole cisti, essendo una di 1.4 mm e l'altra di 2.6 mm ma ha comunque consigliato la mammografia. Oggi i risultati hanno diagnosticato che si tratta di 2 noduli molto vicini tra loro sicchè non si riesce a capire se siano 2 separati o uno solo. I dottori vogliono asportarli, mercoledì dovrà fare la biopsia e le analisi del sangue. E palpando i linfonodi il chirurgo ha detto che ce n'è uno "che si sente e non si sente". La mia domanda è: potrebbe essere un carcinoma maligno e soprattutto potrebbe già aver formato delle metastasi e richiedere la chemioterapia? Se così non fosse, perchè allora i medici consigliano di asportarli a prescindere? La ringrazio anticipatamente per la sua cortese attenzione. Saluti
[#1]
Molto francamente non comprendo perchè non eseguire una agobiopsia mammaria ecoguidata per avere il maggior numero di informazioni possibili prima della biopsia chirurgica.
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 2.2k visite dal 31/08/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore al seno
Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.