Problema al seno e familiarità

Gentili dottori,ho 28 anni e da un po’ di mesi avverto un dolore al seno destro nella parte bassa interna. Ho scoperto questo fastidio guidando, perquè quella parte viene fasciata dalla cintura di sicurezza e lo avverto quando sto molto al volante. Per la precisione, mi sembra di sentire qualcosa di duro sotto la cintura. Se tocco la parte nei giorni in cui avverto questo dolore, percepisco un bozzetto, più pronunciato rispetto a quello che avverto nell’altro seno. Stupidamente ho sempre pensato che si trattasse di una ghiandola infiammata dal ferretto dei reggiseni, visto che sono magrolina e ho poco seno. Questo problema si è presentato nuovamente la scorsa settimana, in fase premestruale e da allora ho iniziato a torturarmi i seni con le autopalpazioni, tanto che credo di averli perfino infiammati… All’inizio infatti avvertivo solo questo bozzetto, ma ora ho tutto il seno teso e noduloso… Mia madre, unico caso in famiglia, ha scoperto di avereun tumore al seno a 55 anni ed è mancata nel giro di 2 anni. Quando abbiamo scoperto la sua malattia, solo un quadrante del suo seno era rimasto sano e ora io avverto questo fastidio generalizzato, che non mi fa pensar bene. Oggi sono al primo giorno di ciclo Il seno destro sembra tutto una ghiandola,mentre quello sinistro è decisamente più” liscio”… Sono terrorizzata!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k 61
Da quanto leggo starei tranquilla ma solo con una visita si può avere una conferma.
Comunque lla sua età l'associazione tumore-dolore è pressochè inesistente

Legga
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

Talvolta una oculata scelta del reggiseno può essere utile

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

Più complesso il problema sulla presunta familiarità.

Ci sono diversi aspetti da chiarire.

E' reale il suo rischio familiare ? Non credo perchè se quello di sua mamma fosse l'unico caso di tumore alla mammella (o ovaio) della sua famiglia può essere considerato SPORADICO e quindi non rientra tra i fattori di rischio

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

I programmi di sorveglianza strumentale vanno impostti dopo una attenta valutazione del rischio reale

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

Inoltre non è solo importante fare una prevenzione secondaria con la sorveglianza clinico-strumentale, ma è altrettanto importante ridurre i fattori di rischio tramite una prevenzione alimentare (+ attività fisica)

http://www.senosalvo.com/menu_di_lunga_vita.htm

http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

[#2]
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la sua risposta e per l'interessamento. Ho già avuto modo di leggere alcuni dei link che mi ha segnalato, attraverso le risposte che ha fornito alle altre signore. E' interessante il collegamento tra il dolore ad un seno e problemi di tipo ortopedico, anche perchè attualmente sto studiando per un concorso (sono studentessa da una vita!) e la mia postura da scrivania mi causa grossi fastidi a collo, spalla e braccio destro. In particolare, avverto un costante dolore tra la spalla destra e il collo, verso la scapola, tanto che faccio spesso esercizi nelle pause di studio per sciogliere i muscoli. E' vero che il mio problema è presente nel seno destro, ma un problema ortopedico, può essere responsabile anche della tensione o gonfiore mammario, che comunque si accentua in fase premestruale soprattutto sul lato destro?
Non le nascondo che la sua risposta mi ha tranquillizzata tanto, anche perchè mi ero già fatta un'auto-diagnosi infelice...Nei limiti di un parere telematico, che cosa pensa che sia quel bozzetto duro, che in certi periodi si infiamma e duole? Questo è il mio maggior pensiero, unito alla consistenza maggiormente nodosa di quel seno. Secondo lei, posso pensare a un problema non grave e risolvibile, lasciando trascorrere un pò di tempo per ritrovare un pò di lucidità,senza precipitarmi da un medico disperata, nella convinzione di essere malata, o è meglio eseguire una visita con una certa urgenza?
Per quanto riguarda il caso di mia madre, credo che fosse ritenuto sporadico anche dai medici che l'avevano in cura, ma nel caso di noi figlie rappresenta un precedente di rischio, giusto? Ho le idee un pò confuse... Che mi dice delle indagini genetiche di cui tanto si parla? secondo lei è bene farle?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k 61
Le ho già risposto
>>Comunque alla sua età l'associazione tumore-dolore è pressochè inesistente>>