Referto rm seno - biposia

Buonasera gentili dottori,

oggi ho ricevuto il referto della RM seni con MDC richiesta in seguito all'esito della mammografia + ecografia.

Vi riporto, in primo luogo, i precedenti referti di Mammografia ed ecografia:

Ho 39 anni.
Familiarità negativa.

Il referto recita:
Corpus mammae di tipo denso nel cui contesto non si apprezzano distorsioni parenchimali di nuova insorgenza.
L'odierno controllo documenta inoltre la presenza di microcalcificazioni puntiformi, al limite della visibilità e dalla forma indefinibile. (tipo 3 sec. le Gal).
In tale sede l'esame ecografico, eseguito ad integrazione dell'indagine mammaria, ha documentato la presenza di formazioni ipo-anecogene, con seppur debole rinforzo di parete posteriore, pertanto di verosimile significato cistico.
Reperti analoghi ma di minore entità sono inoltre apprezzabili a sinistra.
Prolungamenti ascellari liberi da adenopatie.

Il quadro eco-mammografico descritto, anche tenuto conto del pattern ghiandolare, appare meritevole di valutazione con indagine RM e, sulla scorta del risultato dell'indagine, eventuale prelievo microistologico sotto guida mammotome delle microcalcificazioni descritte.

Conclusioni:
Formazioni cistiche mammarie bilaterali, alcune delle quali a verosimile contenuto corpuscolato, con microcalcificazioni tipo 3 sec. le Gal.
Per i reperti descritti e per il pattern ghiandolare si consiglia RM mammaria e, sulla scorta del risultato dell'indagine, eventuale prelievo microistologico delle micorcalcificazioni descritte in corrispondenza del QSE dx. BR 3.


Ho effettuato la risonanza, e di seguito il referto:

L'esame RM con contrasto, conferma la presenza in sede del quadrante supero-esterno seno dx, in sede profonda pre-pettorale, di sfumata area di patologico iperenhancement, del diametro di 14x7mm, meritevole di verifica bioptica istologica, verosimilmente in corrispondenza delle microcalcificazioni descritte alla mammografia.
Mammella sinistra indenne.
Non segni di infiltrazione del muscolo pettorale nè patologici linfonodi ascellari, bilateralmente.

Cosa ne dite?

Sono molto preoccupata...cosa significa iperenhancement? Parla di area patologica...può essere un tumore? Ho 39 anni...non che più avanti sia diverso, però..

Grazie infinite e cordiali saluti.





[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
E' vero che la Risonanza Magnetica può "vedere" lesioni non rilevate dalla ecografia e mammografia

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

ma talvolta può sovrastimare lesioni assolutamente benigne.

Indipendentemente comunque dalla Risonanza c'è l'indicazione ad un approfondimento microbioptico precauzionale delle microcalcificazioni puntiformi (dubbie) con MAMMOTOME .

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto