Ago aspirato
salve, una settimana fa mia madre è andata a fare una mammografia e le hanno trovato un nodulo in un seno. il nodulo è presente da diversi anni, ma i diversi dottori dai quali era andata negli anni precedenti non hanno mai dato importanza. il dottore dal quale è andata quest anno ha però pensato di farle fare un ago aspirato perchè il tessuto circostante presenta una forma a "stella".. l'esito arriverà tra una settimana circa.. volevo sapere se questa forma a stella potrebbe essere un tumore. leggendo i diversi referti degli anni passati la ciste-nodulo si è pure rimpicciolito. la radiografia di quest anno è identica a quella dell anno scorso.
L'spetto "stellato" depone per un nodo non a margini netti e quindi meritevole di un approfondimento.
Nel suo caso mi sembra opportuno quanto consigliato
Nel suo caso mi sembra opportuno quanto consigliato

Ex utente
la ringrazio per la rapida risposta. un ultima precisazione, il senologo non era sicuro di fare l esame perchè secondo lui poteva anche essere il tessuto sclerotizzato vista l'età di mia madre (60anni). lei cosa ne pensa? nella peggiore delle ipotesi cosa potrebbe essere?
Di fare l'approfondimento consigliato

Ex utente
certo, ma l'ago aspirato l ha già fatto, stiamo solo attendendo gli esiti che arriveranno tra una settimana circa. Volevo solo sapere se potrebbe effettivamente essere ,secondo lei, tessuto sclerotizzato, o se è stato un modo del dottore per tranquillizzare mia madre in attesa degli esiti. non so se sia un dato utile ma 34 anni fa ha anche fatto una mastite.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.3k visite dal 03/06/2011.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.