Test brca1 e brca 2
Salve, avrei una curiosità relativa alla diagnosi del tumore al seno. Ho sentito parlare dei Test BRCA1 e BRCA 2 che indicherebbero una predisposizione genetica al tumore al seno! Volevo sapere innanzitutto se questi test possono essere utilizzati solo per il tumore al seno, e se sono utilizzati e quindi utili per la diagnostica del tumore.. Ho rivolto la stessa domanda alla dottoressa dalla quale effettuo l'ecografia e la visita senologica e mi ha risposto che li sconsiglia perchè anche qualora questi test indicassero una positività, starebbe a significare solo una "predisposizione" e nulla più; quindi anche in caso di positività al test non è detto poi che il tumore possa insorgere! Tutto ciò è corretto? Possiamo fidarci della cara ecografia e mammmografia?
Grazie
Grazie
[#1]
Il test si fa solo quando ci sono fondati sospetti di una "ereditarierietà" (e non familiarità) per i tumori della mammella e dell'ovaio.
Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html
Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.9k visite dal 24/03/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore al seno
Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.