Il seno policistico dopo una ecografia il medico mi ha prescritto una mammografia

sono una signora di 47 anni ho il seno policistico dopo una ecografia il medico mi ha prescritto una mammografia con su critto : struttura densa e complessa per prevalenza della componente fibroghiandolare ad aspetto nodulare diffuso con evidenza di multiple opacità cistiche... ispessimento fibroso delle stutture duttali retroareolari presnza di zolle ectopiche nelle pregioni parascellari.. per questo motivo mi ha prescrritto l'ago aspirato:FNAB ps devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Non ravvedo la necessità di una agobiopsia dal referto che allega.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Probabilmente ha omesso dati importanti del referto ecografico.
[#2]
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
allora l'esame ecografico mostrava: regolare profilo e lo spessore cutaneo.normale rappresentazione dei piani adiposi sottocutaneo e profondo ecostruttura ghiandolare è disomogenea ad aspetto a macchia di leopardo in relazione a fatti displastici a carattere fibro-microcistico e con lieve aumento della componente fibro-ghiandolare,nel cui contesto si fefiniscono zolle di parenchima fibro- addensante.
presenza di molteplici formazioni citiche a dispositioni ubiquitaria bilaterale, dimensioni variabili intorno ai 32mm di diamentro a destra e 34mm a sinistra.
la tumefazione clinicamente palpabile in sede equatoriale mediale a sinistra corrisponde ad una formazione di tipo cistico, dismorfica, con sovrapposizione flogistica e visibilità, in sede endocistica alla sua porzione inferiore di materiale ecogeno adeso alla parete di circa 5 mm.
assenza di vascolarizzazione al color doppler in sede cistica.
scarsa è la rappresentazione della componente fibro-adiposa. assensa di ectasie duttali, assenza di lesioni infiltranti ecografiche rilevanti. indenni i piani sottocutanei e retromammari.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Si tratta di pprofondire su una delle cisti che presenta
al suo interno un "nodo" di 5 cm.

In questi casi quasi sempre non si dimostrano lesioni maligne e quindi starei in attesa molto tranquilla.
[#4]
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
la ringrazio tanto...
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Scusi avevo erroneamente scritto 5 cm invece che 5 mm.
[#6]
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
salve
sono una ragazza di 16 anni ho fatto un ecografia pelvica perchè il cilco ritarda
i risulati sono:utero in AVF, di dimensioni normali, ad ecostruttura miometriale omogenea, endometrio con spessore 5mm
ovaie di dimensioni(dx 29x17mm sx 27x17mm),con aspetto micropolicistico.
devo preoccuparmi?
Grazie.
[#7]
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
buongiorno sono una ragazza di 23 anni ha fatto illo tempore ecografie pelviche per controllare eventuali formazioni di cisti alle ovaie... ho appena fatto un ecografia con si scritto che l' endometrio ha uno spessore di 5 mm
ovaio dx( 22x18mm ;sx 35x25mm), con aspetto micromultifollicolare,a sinistra formazione transonica di 15 mm di verosimile natura funzionale.
mi devo preoccupare????
Grazie.