Mammografia e familiarita' positiva

Salve,
ho 44 anni ed in seguito a delle fitte piuttosto intense al seno dx ho preferito anticipare di qualche mese il controllo al seno.
In famiglia l’unico caso di cancro al seno è stato alla sorella di mio nonno da parte paterna. La cosa che mi lascia perplessa è che nell’esito parlano di familiarità positiva mentre pensavo che non essendo una zia diretta questo non mi facesse un soggetto a rischio.
L’esito degli esami è il seguente, il medico mi ha rassicurato che non vede niente di sospetto ma io sono un po’ intimorita da tutti questi termini ...chiazzette...cisti... posso stare serena?
Grazie in anticipo e cordiali saluti
MAMMOGRAFIA BILATERALE: parenchima mammario costituito da tralci piuttosto densi circoscriventi aree chiare di tipo adiposo uniti a chiazzette che confluiscono nei quadranti supero-laterali con estensione maggiore a destra. Nessun elemento con caratteri sospetti.
ECOGRAFIA: tessuto fortemente disomogeneo per strie unite ad areole ipoecogene di tipo adenosico insieme a qualche rara piccola formazione cistica.
Si consiglia controllo fra 12m per soggetto con familiarità positiva di secondo grado.
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34k 1.2k
Stia tranquilla: c'è una complessità strutturale delle mammelle, ma nulla di sospetto in senso oncologico.

Anche sulla familiarità starei tranquilla . Sono ben altri i fattori di rischio personali e familiari.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fattori_indicatori_carcinoma_mammario.htm

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio moltissimo.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia