Fibroadenoma e ago aspirato
[#1]
Alla sua età è probilissimo che si tratti di un fibrodenoma e mi stupisce persino, se non ci sono dubbi ecografici, che si proceda ad una agoaspirazione(=nessuna anestesia è necessaria) per un nodo di 7 mm.
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com
[#2]
Ex utente
Grazie per la cortese risposta scrivo di seguito il referto: presenza di tumefazione solida poco dismogenea per la presenza di alcune microcisti nel contesto ben marginata dimensioni 8x6x4 mm tale lesione appare compatibile con fibroadenoma. Secondo lei dovrei fare l'ago aspirato? In caso il risultato fosse benigno come dovrei procedere?
[#6]
Ex utente
Buongiorno Dottore ho letto con piacere il suo articolo "AGOBIOPSIA DELLA MAMMELLA" vorrei porle un'ennesima domanda per quanto riguarda l'esame dell'ago aspirato o agoaspirazione come descrive lei e la microbiopsia. Il primo dovrebbe essere eseguito con ago fine senza anestesia mentre il secondo richiede anestesia locale e un ago più grande ho capito bene? La ringrazio per il chiarimento
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 3.3k visite dal 12/08/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore al seno
Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.