Scapola alata dopo quadrantectomia

Sono stata operata nell'ottobre 2008 di tumore mucinoso della mammella con una quadrantectomia(diagnosi carcinoma mucinoso, 0,9 mm linfonodo sentinella neg. positivo ai recettori ormonali). Ho già proposto alla vostra attenzione il mio caso, per i dubbi su una concomitante terapia con psicofarmaci, ma adesso desidererei conoscere l'entità della "distruzione" dell'intervento, avendo dei problemi nell'articolazione della spalla omolaterale e une lieve "caduta" della stessa nel sollevamento dell'arto, comunque doloroso. Usualmente viene asportato anche il muscolo pettorale? e se viene tagliato, quale parte ne viene sacrificata? Devo rassegnarmi a una funzionalità scadente, la perdita del muscolo o di parte di esso la spiegherebbe.. o ci sono altri fattori che incidono, magari anche di tipo psicologico?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Se Lei parla di "scapola alata" è interessato il nervo toracico lungo che innerva il dentato anteriore, sposta la scapola in avanti e lateralmente in alto; la lesione determina"scapola alata", rotazione verso l'esterno con avvicinamento della scapola alla colonna dovuta all''azione del m. romboide . La scapola alata si evidenzia durante la flessione dell''arto fino a 90°. Una precoce riabilitazione può risolvere nell''arco di alcuni mesi il deficit motorio, a meno di una lesione completa del nervo

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_2.htm

Una valutazione di un esperto riabilitatore è necessaria per una dignosi

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie, dr. Catania, delle sue sempre puntuali risposte. Se non ho capito male, l'avvicinamento della scapola alla colonna vertebrale sarebbe dovuto alla mancanza di azione antagonista sul romboide, da parte del dentato anteriore a sua volta dovuto a un danneggiamento del nervo toracico; non c'è nesso con il muscolo grande pettorale? Neppure per un decremento della forza passiva del braccio? Insomma, non è possibile sapere se nella mia quadrantectomia siano state tagliate fasce del pettorale, magari del capo addominale?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Non credo. Dovrebbe dare una valutazione consultando un fisiatra-riabilitatore per una diagnosi.
[#4]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Mi scuso per il mio silenzio, ma sono stata a casa e non posso connettermi a Internet; credo di aver focalizzato il problema: la ringrazio del consulto.
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto