Carcinoma duttale infiltrante

Avevo chiesto un consulto poco tempo fa, ma non avevo ancora in mano l'esame istologico, ora sì. TIPO ISTOLOGICO:carcinoma duttale infiltrante; GRADO IST:1; formazione di tubuli inferiore al 10%, nuclei piccoli e regolari, 1 mitosi x 10HPF. Carcinoma in situ associato(20%della neoplasia): Ca duttale in situ(DCIS)solido con necrosi, cute indenne. Invasione veno-linfatica:non evidenziata; microcalcificazioni: assenti; margini liberi da neoplasia. STAGING LINFONODALE:linfonodo sentinella con micrometastasi(sec metodo OSNA); cavo ascellare: 10 linfonodi reattivi. pTNM:pT2 NO(mol+) Mx La mia domanda è: mi si consiglia la chemio e l'ormonoterapia, ma mi si dice che avrò effetti collaterali anche permanenti, soprattutto la menopausa indotta.Perchè non basta solo la chemio? Io vorrei un figlio e se rinuncio all'ormonoterapia, a cosa vado incontro?Se ho fatto una mastectomia radicale, con sentinella positivo, ma tutti gli altri negativi, perchè parlano di possibilità di recidiva:sono pulita ora.....o no? Se provo ad avere un bambino, rischio la morte? Nell'attesa, Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Il quadro che presenta suggerisce un cauto ottimismo, ma non si può certo prescrivere una terapia adiuvante così impegnativa tramite Internet.
Guardandosi negli occhi bisogna sedersi a discutere sui benefici e svantaggi di tutte le opzioni terapeutiche proponibili. Realmente e non tramite internet.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la risposta tempestiva. Lei mi dice che non si può rispondere tramite internet, ma bisognerebbe parlarne a quattr'occhi:come faccio a parlare con lei?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Intendo con l'oncologo che prescrive la terapia e che poi sarebbe l'oncologo curante.
[#4]
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Sono quindi andata dall'oncologo, il quale mi ha proposto chemio +ormonoterapia; io ho voluto ascoltare un'altra campana ed ho chiesto all'IST di Genova, dove con gli stessi fogli del risultato istologico, mi propongono solo l'ormonoterapia e la chemio no! Ora sono realmente confusa!!! Perchè questa differenza di cure? L'IST, essendo specifico per queste cose, è più attendibile di un oncologo "generico" di un ospedale cittadino? Insomma: cosa devo fare? Abbia pazienza e, se può,può fare chiarezza in me? Ancora grazie!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Così non ne verrà mai a capo.

Scelga l'istituzione che Le ha ispirato più fiducia
e poi vada avanti senza ulteriori dubbi o ripensamenti.
[#6]
Utente
Utente
Farò come dice Lei:La ringrazio per la risposta sincera e professionale!!!
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto