Carcinoma duttale infiltrante
Avevo chiesto un consulto poco tempo fa, ma non avevo ancora in mano l'esame istologico, ora sì. TIPO ISTOLOGICO:carcinoma duttale infiltrante; GRADO IST:1; formazione di tubuli inferiore al 10%, nuclei piccoli e regolari, 1 mitosi x 10HPF. Carcinoma in situ associato(20%della neoplasia): Ca duttale in situ(DCIS)solido con necrosi, cute indenne. Invasione veno-linfatica:non evidenziata; microcalcificazioni: assenti; margini liberi da neoplasia. STAGING LINFONODALE:linfonodo sentinella con micrometastasi(sec metodo OSNA); cavo ascellare: 10 linfonodi reattivi. pTNM:pT2 NO(mol+) Mx La mia domanda è: mi si consiglia la chemio e l'ormonoterapia, ma mi si dice che avrò effetti collaterali anche permanenti, soprattutto la menopausa indotta.Perchè non basta solo la chemio? Io vorrei un figlio e se rinuncio all'ormonoterapia, a cosa vado incontro?Se ho fatto una mastectomia radicale, con sentinella positivo, ma tutti gli altri negativi, perchè parlano di possibilità di recidiva:sono pulita ora.....o no? Se provo ad avere un bambino, rischio la morte? Nell'attesa, Vi ringrazio!
[#1]
Il quadro che presenta suggerisce un cauto ottimismo, ma non si può certo prescrivere una terapia adiuvante così impegnativa tramite Internet.
Guardandosi negli occhi bisogna sedersi a discutere sui benefici e svantaggi di tutte le opzioni terapeutiche proponibili. Realmente e non tramite internet.
Guardandosi negli occhi bisogna sedersi a discutere sui benefici e svantaggi di tutte le opzioni terapeutiche proponibili. Realmente e non tramite internet.
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com
[#4]
Utente
Grazie per la risposta. Sono quindi andata dall'oncologo, il quale mi ha proposto chemio +ormonoterapia; io ho voluto ascoltare un'altra campana ed ho chiesto all'IST di Genova, dove con gli stessi fogli del risultato istologico, mi propongono solo l'ormonoterapia e la chemio no! Ora sono realmente confusa!!! Perchè questa differenza di cure? L'IST, essendo specifico per queste cose, è più attendibile di un oncologo "generico" di un ospedale cittadino? Insomma: cosa devo fare? Abbia pazienza e, se può,può fare chiarezza in me? Ancora grazie!
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 2.6k visite dal 25/01/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore al seno
Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.