Linfonodo reattivo

Buongiorno, 12gg fa ho effettuato una ecografia al seno. Premetto che annualmente faccio sia la mammografia che l'ecografia da 2 anni. generalmente, prima la mammografia e poi l'ecografia, ma quest'anno non sono riuscita a prenotarle nella stessa maniera degli anni scorsi. L'esame mammografico sarà effettuato dopo le feste. Nella mammografia effettuata il 15 dic 2008 era tutto in ordine solo " segni di mastopatia fibro-nodulare".

Vorrei sapere intanto cosa significa questo referto ecografico:
"Bilateralmente non si osservano significative alterazioni ecostrutturali solide. A livello della porzione di dei QQEE della mammella di destra si apprezza piccola formazione cistica di 3mm di dtm.
In corrispondenza del prolugamento ascellare destro, nella sede della piccola tumefazione clinicamente apprezzabile e mobile rispetto ai piani sottostostanti, si apprezza linfonodo reattivo di dtm 7mm.
Non ectasia duttale bilaterale.
Linfonodi di 12mm e 9mm si documentano rispettivamente a livello del cavo ascellare dx e sx.
Da quasi 15gg sto prendendo come antifiammatorio Ananase, ma il linfonodo reattivo mobile, quello che riesco a sentire con i polpastrelli delle mani è ancora lì, come mai? quanto tempo ci vuole perchè un linfonodo si sfiammi? mi devo preoccupare? Il medico curante che mi ha prescritto ananase ha detto che non cè nulla da preoccuparsi, i linfonodi ascellari sonno sicuramente dovuti alla depilazione, il linfonodo reattivo probabilmente alla mastopatia, ma speravo che dopo essermi venuto il ciclo, si sarebbe sfiammato invece....
sto un pò in ansia, in quanto ho paura di avere una brutta sorpresa con la mammografia.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
I linfonodi reagiscono ingrossandosi e l'incremento di volume è variabile e può persistere anche per periodi medio-lunghi.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com