Una cicatrice visibile poichè il fibroadenoma si trova

Gentile dottore, sono una ragazza di venticinque anni. Nel mese di maggio ho fatto un'ecogafia al seno e ho scoperto di avere un fibroadenoma di mm 15 x 12. Ho ripetuto l'ecografia cinque mesi dopo ed è aumentato di volume( mm 17 x 15). Il senologo mi ha consigliato di asportarlo, in quanto tendente a crescere. Il mio dubbio riguarda la modalità d'intervento, in quanto il medico mi ha proposto due soluzioni: una sarebbe quella di toglierlo in anestesia locale ma rimarrebbe una cicatrice visibile poichè il fibroadenoma si trova in posizione molto alta( zona decoltè); l'altra, invece, sarebbe quella di prenderlo dall'aoreola per non lasciare cicatrici evidenti, ma in questo caso bisognerebbe fare un'anestesia totale. Posso avere un suo consiglio? Grazie anticipatamente della risposta!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Se la diagnosi è di certezz non rvvedo la necessità di asportarlo anche se cresciuto di 2 mm (!!!).

Si può aportare anche se lontano dall'areola in anestesia locale+sedazione, ma se il suo chirurgo non se la sente è giusto che scelga lui il tipo di anestesia.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Utente
Intanto la ringrazio per il suo consiglio che mi è stato utilissimo!
Un'ultima domanda...ma se il fibroadenoma tende a crescere non è uno di quei casi in cui va asportato? io il mese prossimo farò un'altra ecografia per monitorarlo( anche perchè se si potesse evitare l'intervento io sarei felicissima!!!), ma nel caso in cui il fibroadenoma dovesse essere cresciuto non è meglio toglierlo piuttosto che aspettare che cresca ancora?!
Grazie!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
La risposta completa la può trovare nel link allegato.

Anche se cresce( dipende quanto)non è sempre necessario asportarlo.