Formazione nodulare ipocogena 12 mm ca di nuovo riscontro a 40 anni

Buongiorno,

Ho 40 anni, nessuna gravidanza, nessuna storia familiare di tumore al seno, nessun tumore all’utero né infezione hpv.

Qualche giorno fa ho fatto mammografia, ecografia e agobiospia (in attesa esito) su formazione nodulare ipocogena di 12 mm ca.

A giugno del 2023 feci la mia prima mammografia 2D che non rilevò la presenza di alcunché, qualche giorno fa (in fase premestruale) , con mammografia 3D, mi è stata invece riscontrata questa formazione ipocogena nodulare solida, disomogenea, a margini lobati ma apparentemente regolari che in tomosintesi si configura come formazione prevalentemente ipodiafona: caratteri morfostrutturali di benignità.

Componente ghiandolare con aspetto mammografico addensato in sede retro aereolare e nei segmenti superiori esterni, ed eco strutturalmente omogeneo , essendo lo stesso studio radiologico del 2023 a refertare, ho espressamente chiesto sé questa formazione fosse già presente nella 2D del 2023, la risposta è stata negativa...

Non convinta mi sono rivolta per un secondo consulto ad un senologo il quale sulla base della 2D presentata, riteneva che fosse presente una micro calcificazione già nel 2023, cosa che lo induce a pensare che dietro quella micro calcificazione potesse già celarsi il nodulo, la dimensione attualmente riscontrata da quest’ultimo è di 10 mm ca (il primo 12, il secondo 10, insomma anche sulla dimensione non vi è certezza) la mia domanda è: cosa potrà mai essere questa formazione nodulare?
e’ verosimile che da Giugno 2023 ad Febbraio 2025 possa una formazione benigna giungere a queste dimensioni?
(prendendo per buono che non vi fosse già) o la velocità di crescita e’ indice di malignità?

Ritiene che vi siano probabilità di una formazione benigna, il primo paventa la possibile presenza di un fibrolipoma, anche se non refertato, il secondo si è limitato a confermare i margini regolari senza attribuire alcun nome.

Entrambi in ogni caso hanno consigliato agobiopsia per caratterizzazione (ma con queste incertezze anche se non me lo avessero detto lo avrei fatto ugualmente)

Vorrei allegare le immagini ma qui non mi è consentito
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.8k 1.2k
Qui non è possibile allegare immagini

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-50563.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account. La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.


Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno Dottore ,
Come da sua indicazione ho provveduto a ripostate nel forum quanto descritto , ma le confermo l’impossibilità di allegare le immagini
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia