Palpazione seno

Gentili dottori,
sono una ragazza di 27 anni che effettua ogni anno un'ecografia al seno, l'ultima fatta ad inizio agosto 2024, dunque quattro mesi fa.
L'altro giorno mi stavo palpando da sola come cerco di fare ogni mese, quando ad un certo punto mi è sembrato di sentire una ghiandola ovale lunga un paio di cm, un po' dura ma comunque mobile.
In questi giorni mi sento un po' in ansia e vorrei parlarne col mio medico per avere una sua opinione. Ciò che mi sorprende è che questa ghiandola io la sento solo se tocco il mio seno mentre sono in determinate posizioni, ad esempio se ho il braccio abbassato, ma se invece ho il braccio alzato non è molto evidente. La mia domanda infatti riguarda la posizione in cui effettuare la palpazione, perché potrei a questo punto anche aver avuto una svista.
So che è importante fare la palpazione con il braccio alzato o in posizione stesa, ma come mai è importante farla proprio in questo modo?
Cosa cambia nella percezione del proprio seno?


Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Coinvolgerei il curante per comprendere se lei descrive oppure no una normale conformazione della ghiandola

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-49.406html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account. La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.


Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com