Pallina mobile nel seno

Salve,
Ho 18 anni.
Qualche sera fa durante l’autopalpazione al seno ho riscontrato una piccola pallina, circa 1 cm, che percepisco quando tasto il seno con i polpastrelli, nella parte bassa.
Da sempre, essendo il mio seno piccolo, al tatto sento tutte le strutture ghiandolari.
Non mi ero mai accorta di questa pallina (ma può benissimo essere che non l’avessi mai notata sebbene ci sia sempre stata, infatti non eseguo spesso l’autopalpazione anche data la mia età), infatti è come se questa pallina fosse un’appendice, per così dire, del tessuto ghiandolare come se fosse attaccata a esso, però la riesco a isolare con le dita.
Riesco a percepirla solo perche si muove quando ci passo sopra il dito, ma se la stringo tra due dita per afferrarla non la sento più, è come se fosse sfuggente, non saprei come altro spiegare.
Sembra avere la stessa consistenza del resto del seno, quindi ghiandolare, se è il termine giusto, però è isolata.
Cosa potrebbe essere?
grazie.
[#1]
Dr. Stefano Limone Radiologo, Ginecologo, Senologo 108 5
Buongiorno, la problematica proposta è molto frequente nelle persone della tua età e si tratta probabilmente di un nodulo benigno che va individuato attraverso un esame ecografico al fine di caratterizzarlo nelle sue dimensioni e sulle caratteristiche morfologiche e cioè la regolarità dei margini e del contorno. Dopodiché se questi segni morfologici ne confermeranno la benignità ( e di questo ne sono certo, in quanto, come detto da te è molto mobile, e anche questo è un segno di benignità) va controllato nel tempo al fine di valutarne l'eventuale accrescimento. E se ciò dovesse verificarsi durante dei controlli ecografia seriati, solo allora si potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di tipizzarlo cioè prelevare un piccolo frustolo di tessuto per analizzarlo al microscopio. In tal modo avremo da parte del patologo la definizione precisa del tipo istologico. I noduli benigni possono essere sia liquidi, cisti semplici, o solidi fibroadenomi. Riguardo le cisti non necessitano di ulteriori approfondimenti, mentre i fibroadenomi vanno monitorati nel tempo. Hai detto che il tuo seno è della stessa consistenza del nodulo, e quindi verosimilmente trattasi di un seno giovanile il quale è rappresentato da una componente ghiandolare prevalente, per cui è consigliabile un controllo periodico clinico-ecografico.

Dr. stefano limone