Secrezione capezzolo o solo paranoie?

Buonasera, chiedo un parere di senologia.

Sono una ragazza di 32 anni e faccio ecografia seno una volta l'anno per tenere controllati 4 fibroadenomi che ho da diversi anni.

Quest'anno a fine maggio ho fatto: prima visita senologica e poi ecografia, tutto ok tutto invariato rispetto agli altri anni.

Ho la mastipatia fibrocistica mi disse il senologo.
Infatti spesso ho dolore al seno al tatto.

Settimana scorsa sono andata anche dal mio medico di base a farmi visitare ancora al seno poiche' mi faceva ancora male al tatto e io sono parecchio ipocondriaca.
E mi ha detto che lui apparte i fibroadenomi non sente assolutamente nulla di sospetto

In piu' due settimane fa sono andata dalla dottoressa dermatologa poiche' sul capezzolo sinistro vedevo una minuscola pallina ed ero andata in crisi.

La dermatologa mi ha fatto l'ecografia cutanea al capezzolo (in realta' mel'ha fatta a entrambi o capezzoli) e mi ha detto che quel piccolo pallino che vedevo era un piccolo neo sottopelle.
Ripeto questo due settimane fa.

Ora la mia domanda e' questa ieri tornata a casa mi sono tolta il regiseno e mi son messa una canottiera bianca, dopo un po' guardandola mi sono accorta che vicino al capezzolo (lato sinistro) non proprio sul capezzolo ma un po' piu' spostata avevo una piccolissima macchietta un po' piu' scura rispetto al bianco della canottiera ma molto piccola e quasi invisibile per quanto chiara!
Magari questa macchiolina sulla canottiera c'era gia' e non me ne ero accorta... ma la verita' e' che la mia ipocondria ha preso il sopravvento.

Ho la fobia delle secrezioni e mi tocco spesso i capezzoli per vedere se son bagnati, e anche provando a premere un po' non esce nulla.

Secondo il vostro parere con i controlli che ho fatto posso star tranquilla?

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Io starei tranquilla da quanto descrive , ma se continua a toccare e3 provocare le secrezioni nessuno ci capirà più nulla.
Lasci sotto il reggiseno dei dischetti bianche che usa per struccarsi e potrà comprendere se ci sono secrezioni spontanee.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-48560.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account. La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.


Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Utente
Grazie della risposta dottore, ma in realta' io ho provato a schiacciare solo per capire se quella macchiolina sulla canottiera potesse essere una secrezione o no ma in realta' non ho secrezioni a schiacciare i capezzoli da nessuno dei due lati. E sto provando a usare regiseni chiari per capire se potrei avere delle secrezioni spontanee o no ma li trovo sempre puliti, quindi mi viene da pensare che quella macchia sulla canottiera ci fosse gia'... quindi pei starebbe tranquillo avendo fatto a fine maggio ecografia al seno piu' visita senologica ed ecografia cutanea e sottocutanea ai capezzoli due settimane fa? Cioe' se ci fosse stato davvero del liquido l'eco cutanea e sottocutanea ai capezzoli l'avrebbe visto no??? La ringrazio in anticipo