Seno gonfio e molto dolorante da tempo

Salve, sono una ragazza di 26 anni.

Sono circa 2 anni che, in particolare in prossimità delle mestruazioni, il mio seno sinistro diventa molto gonfio e dolorante durante almeno 2 settimane prima e per tutta la durata delle stesse ed ho la sensazione di una placca dura al tatto.
Spesso prendo un antinfiammatorio come consigliatomi e la situazione si attenua ma la sensazione di avere questa placca grande resta anche lontana dal ciclo (anche se non dolorante in quel periodo).

Ho effettuato una visita senologica dove mi è stato detto non hai nulla ma di svolgere periodicamente delle ecografie.

Ultima ecografia svolta pochi mesi fa, riporto referto:
Regolare il profilo e lo spessore cutaneo bilateralmente.

Normale rappresentazione dei piani adiposi sottocutaneo e profondo.

Creste di Cooper normo-orientate, senza evidenti significative alterazioni strutturali.

Nei limiti il piano muscolare retromammario.

Campi mammari con aree ghiandolari maggiormente rappresentate in sede retroareolare e ai QSE, dove si presentano fortemente addensate e ad ecostruttura finemente disomogenea con note di displasia adenosica in particolare a sinistra laddove apprezzabili aree adenosiche con
sovrapposta flogossi di max 14 mm ai QQlinf e 5 mm ai QQEE.
Non apprezzabili allo stato chiare immagini da riferire a formazioni nodulari sospette con attenuazione posteriore del fascio ultrasonoro e a risoluzione ecografica...
Assenza di significative ectasie duttali in sede retroareolare da ambo i lati.

Apprezzabili alcuni sovracentimetrici linfonodi ascellari da ambo i lati con le caratteristiche morfologiche, strutturali e colorimetriche delle forme reattive metaflogistiche.

Si raccomanda controlli clinico-strumentali periodici.

Anche in questa sede mi è stato detto non preoccuparti non è nulla ma non ho ben capito l’esito, questa situazione persiste ed è molto fastidiosa per me tanto da avere fastidio anche a dormire o ad indossare reggiseni sportivi morbidissimi e senza ferretto né imbottitura.
Devo preoccuparmi del fatto che continua a persistere?

Vi sarei grata se poteste fornirmi qualche informazione in più anche riguardo al referto o qualche consiglio sulla mia situazione.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 815 18
cara utente,

dal referto non risulta nulla di preoccupante.

Considerando l'età il dolore che lei accusa potrebbe essere solo in relazione ai cicli ormonali e quindi etichettato come "ciclico" . In caso persitse al prossimo ciclo potrebbe provare una terapia per qualche giorno con antinfiammatori e valutare un eventualke miglioramento.


Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto