Referto mammografia e ecografia

Gentilissimi dottori sono una mamma di 37 anni, nessuna familiarità di tumore al seno e alle ovaie tranne che per una sorella di mia mamma che si è ammalata di tumore al seno in tarda età.
Sono qui per avere un consiglio se la strada che mi hanno indirizzato è quella giusta...Allora io ho sempre fatto ecografie al seno da prima che commissioni 30 anni a scopo preventivo (sono molto ipocondriaca) ed è sempre stato tutto ok.
L'ultima ecografia lho fatta a luglio ed era tutto apposto...finché a settembre durante la mia visita annuale ginecologica il dottore mi effettua una palpazione al seno e sente un nodulino nella zona peri-areolare...Mi fa un'ecografia ma questo nodulo non riesce a trovarlo subito (a questo punto ho il dubbio che l'altro radiologo che mi fece a luglio l'ecografia non lo vide) poi comunque il ginecologo riesce a trovarlo e questo è il referto:
Ghiandola mammaria ben distribuita, in sede di palpazione si evidenzia lesioone nodulare di 0, 85 da ricontrollare.
Si richiede mammografia.

Io dopo 2 giorni effettuo la mammografia e questo è il referto:
Corpi mammari a struttura tenuemente fibro-ghiandolare senza alterazioni architetturali nè calcificazioni atipiche.

Al controllo ecografico mirato presenza al QSE, in sede superficiale peri-areolare, a sinistra, di un nodulo ovoidale, ecogeno a margini regolari di cm 0.9 circa.

Prossimo controllo tra circa 1 anno
BIRADS 2.

Io sono molto preoccupata ogni minimo fastidio o dolorino che ho a questo seno mi mette in ansia e mi panico...Ho paura che magari si sono sbagliati e che posso avere qualcosa di grave...Il radiologo che mi ha fatto l'ecografia mirata e la mammografia mi ha detto di stare tranquilla, mi diceva potrebbe essere anche grasso...ma non riesco a stare serena...Vivo giorno per giorno con la paura di aver ricevuto una diagnosi errata.
Spero che qualcuno di voi possa darmi qualche altro chiarimento su cosa potrebbe essere questo nodulo e se va bene il ricontrollo tra 1 anno circa o devo anticipare.

Ah volevo aggiungere che mia sorella che ha 41 anni anche a lei lo scorso anno gli è stato diagnosticato un nodulo al seno però nel suo referto c'è scritto nodulo ovoidale ipoecogeno a margini regolari...invece il mio è ovoidale ma ecogeno a margini regolari...Cosa significa ipoecogeno ed ecogeno?
Sono la stessa cosa o c'è differenza tra le due cose?
Aspetto vostra risposta nella speranza che arrivi vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 809 18
Cara utente

Stia tranquilla non risulta nulla dalle indagini.

Si sottoponga ad esami strumentali annuali per la sua età.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
Utente
Gentilissimo dottore intanto la volevo ringraziare per la sua cortese risposta...Purtroppo essendo io una persona molto ansiosa non riesco a tranquillizzarmi,adesso è da ieri che in questo seno avverto leggeri bruciori,dolorini che a volte si accentuano quando tossisco o faccio movimento e questo ovviamente mi crea ansia...Se non è troppo disturbo volevo porle un ultima domanda o meglio due.La prima è se una mammografia può dare una diagnosi errata,cioè la mia paura è che non sua un birads 2 ma altro è che il medico si sia sbagliato, la seconda domanda è se a parer suo è necessario che faccia un agobiopsia oppure come mi ha anche lei suggerito, continuo i miei soliti controlli annuali. La ringrazio infinitamente dottore
[#3]
Utente
Gentilissimi dottori spero che ci sia qualcuno disposto a rispondermi e magari a rassicurarmi...Sono ormai 3 giorni che ho un forte bruciore che va e viene al seno...ma nella parte interna del seno cioè dalla parte dello sterno per far capire...Prima era iniziato con un dolore che sentivo quando sfioravo a che solo il seno,oppure quando tossivo..adesso sto dolore si è trasformato in bruciore...a volte abbastanza forte. Da quando ho scoperto di avere questo nodulo al seno sinistro nel qse zona peri-areolare,non sto più tranquilla...Non so se il pensiero fisso al seno possa generare questo sintomo di bruciore,oppure è veramente qualcosa di grave per chi devo fare ulteriori accertamenti. Spero che siate clementi e risp...grazie