Buongiorno, avrei bisogno di un consulto in seguito a mammografia

Sono preoccupata.
Ho 45 anni e familiarità per carcinoma al seno da parte di madre all'età di 76 anni.
Ho effettuato mammografia e ecografia mammaria.
Esito: "in sede para-areolare supero-esterna destra si apprezza un gruppo di tenui microcalcificazioni puntiforme, su una superficie di circa 6 mm di diametro.
Tra i quadranti superiori a destra si apprezza un'opacità a margini sfumati, di circa 22 mm di diametro, che in ecografia si traduce in un nodulo ipoecogeno a margini lobati, di circa 19mm di diametro.
Con Ecografia, al quadrante superi-esterni destro in para-areolare si apprezza una formazione ipo-anecogena a margini lobati, di circa 11 mm di diametro.
Alcune cisti bilaterali, del diametro massimo di circa 1 cm.
Assenti linfonodi con caratteristiche patologiche ai cavi ascellari."
Nel 2018 avevo effettuato ecografia al seno e in quell'occasione mi riscontrarono un fibroadenoma, ma il medico mi rassicurò sulle caratteristiche benigne.
Non ho più quel referto e quindi non so se si tratta dello stesso nodulo o se sia una nuova formazione.
Il mio timore è che nel 2018 il medico si sentì sicuro perchè forse la forma era diversa e temo che questo nodulo di ora sia pertanto un altro, anche per via di questi margini lobati che forse il precedente non aveva, visto che il medico di allora si sentì sicuro nel non preoccuparmi, mentre so che i margini irregolari non sono un parametro positivo.
Nel referto si consiglia agobiopsia ecoguidata mentre per le microcalcificazioni una ecografia di controllo fra 6 mesi.

Potreste darmi un parere nell'attesa?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 809 18
Cara utente

Probabilmente le microcalcificazioni non destano sospetto.

Per il nodulo a margini irregolari è bene fare una biopsia

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta. Pensa sia possibile farle vedere le immagini di questo nodulo? Almeno quelle dell'ecografia perchè per la mammografia ho un dischetto. Glielo chiedo perchè mi ha effettuato gli esami una radiologa giovanissima appena specializzata. Sarebbe per me più confortante sottoporre le immagini ad una persona più di esperienza. Effettuerò anche una visita senologica la prossima settimana, ma sono certa che un parere in più mi darebbe maggiore sicurezza. Grazie ancora.