Fibroadenoma o filloide?

Buonasera,
nel novembre 2023 a seguito di un’ecografia mammaria, mi è stato segnalato un fibroadenoma al seno destro di quasi 2 cm.

A gennaio 2024, ho effettuato un’ulteriore ecografia, dove mi è stata segnalata la stessa cosa e mi è stata prescritta un’ecografia specifica per il fibroadenoma con anche ago biopsia.

Ad agosto 2024 ho effettuato l’ecografia specifica dove mi è stato riscontrato il fibroadenoma, che comunque ha mantenuto la stessa dimensione dalla prima volta che è stato visto e un’altro più piccolino, sempre nello stesso seno.

A settembre 2024 ho effettuato l’agobiopsia e il referto è questo: Frustoli agobioptici di lesione fibroepiteliale con aspetti leaf-like.
Si pone in diagnosi differenziale un fibroadenoma con un filloide.
B3.
Si consiglia exeresi della lesione B3
Adesso sono in attesa di fare la visita con il chirurgo che sarà per la prossima settimana.

Ma non mi è ben chiaro, quindi non è più un fibroadenoma ma un filloide?

La dottoressa che mi ha consegnato il referto mi ha detto che comunque dovrebbe essere benigno.

Devo preoccuparmi?
L’eventuale operazione sarà invasiva?

Grazie per l’attenzione, saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k 61
Più probabile che sia un fibroadenoma da quanto descrive

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-48342.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account. La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com