Esito biopsia e rmn di cicatrice radiale, con rivalutazione a 6 mesi

Buon pomeriggio

Ho 38 anni e ad agosto ho eseguito la mia prima mammografia, per puro caso, dato che avevo fatto il mio controllo ecografico annuale a giugno, e tutto sembrava ok.

Dal referto della mammografia risulta una lesione di alto grado nella regione emitelica superiore di 8mm classificata come BIRADS 4C.

Una settima dopo eseguo l’agobiopsia e dopo circa 15 giorni la rmn per completamento diagnostico.

Di seguito i risultati dei referti.

BIOPSIA:
Tre frustali il maggiore di 1. 5cm
Cicatrice radiale
Immunoreattivita per p63 coerente con la diagnosi
T04000 M-78020
T04000 B3

RMN CON MDC
Mammelle con discreta rappresentazione della componente fibroghiandolare
In sede emitelica superiore destra è evidente un enhancement non mass progressivo di circa 2 cm, con caratteri RM compatibili con la benignità, nel cui contesto si apprezzano gli esiti di recente biopsia con esito compatibile con cicatrice radiale.
Non enhancement sospetti bilateralmente,
Non linfonodi di aspetto patologico ai cavi ascellari.

CONCLUSIONI: Area di enhancement non mass a destra già sottoposta a biopsia con esito di cicatrice radiale.
Utile controllo RM tra 6 mesi.
BIRADS RM: 3 reperto probabilmente benigno

A fronte di questi risultati sono positiva, poiché era stato considerato quasi con certezza un carcinoma, nonostante ciò mi rimangono dei dubbi che faccio fatica a chiarire.

Il primo è perché aspettare sei mesi se la cicatrice non è al 100% con certezza benigna?
Io ho un caso di carcinoma di zia paterna, che lo ha avuto molto giovane e sono un po terrorizzata da questa attesa.

Di solito le cicatrici radiali, che poi da quello che leggo, non sono così comuni, vengono sottoposte direttamente all’intervento per toglierle ed avere la certezza tramite biopsia, oppure non sempre?

Inoltre volevo capire se nel tempo intercorso tra la mammografia eseguita ad agosto e la rmn eseguita a settembre la cicatrice potrebbe essere cresciuta da 8 mm a 2 cm oppure potrebbe essere dato dal fatto che la rmn ha una diagnostica più chiara e quindi è normale trovare questa differenza.

Grazie in anticipo per le risposte e la risoluzione di ogni mio dubbio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco , ma da quanto descrive starei tranquilla.
Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-48342.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account. La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com