Ecografia bilaterale al seno

Salve cortesemente avrei bisogno di un vostro parere perché sono molto in ansia e preoccupata per il referto di un'ecografia bilaterale al seno fatta da mia mamma.
Il referto dell'eco è il seguente:
A destra a livello della tumefazione palpabile a H1 si visualizza la presenza di formazione nodulare solida, ipoecogena, a margini irregolari, del diametro max di circa 30mm che al controllo ECD presenta spot vascolari intralesionali.

Coesiste ipercogenicitá da edema dei tessuti molli perilesionali.

Tale reperto necessita di completamento diagnostico mediante esame mammografico, valutazione specialistica ed esame bioptico.

Non evidenzia lesioni focali sospette nei limiti risolutivi della metodica a sinistra.

Non evidenza di significative tumefazioni linfonodi in sede ascellare
Mia mamma ha 63 anni e da 3 anni ha preso una brutta depressione e non esce di casa, di conseguenza si trascura e non bada tanto ai cambiamenti del suo corpo quindi non siamo in grado di sapere da quanto tempo lei avesse questo grande nodulo...purtroppo lo abbiamo notato solo un mese fa...
Ieri dopo l'ecografia abbiamo eseguito subito la mammografia ma il risultati li abbiamo lunedì.

Il medico ha detto solo che questo nodulo va tolto e bisogna fare la biopsia ma stiamo tanto in ansia perché non ci ha detto altro...
C'è possibilità che nonostante i margini irregolari e la struttura solida si tratti di un nodulo benigno?

Se non dovesse essere benigno il fatto che sia così grande vuol dire che lo ha da molto tempo e quindi è più pericoloso?
la grandezza puo incidere sulla sua gravità?
una volta tolto può essere che non si hanno problemi anche se non
dovesse essere benigno... si può fate qualcosa?
ho tanta paura non so con chi parlare...
Mia mamma non ha sintomi particolari solo un po di dolore localizzato a livello del nodulo, non ha né febbre né secrezioni dai capezzoli, dalle analisi del sangue globuli bianchi e rossi sono ok... questo può significare qualcosa?

Grazie mille della vostra disponibilità e del tempo che ogni giorno dedicate a chi come me ha bisogno di un consulto, grazie per il vostro lavoro...saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Guardi che in questo sito esiste un blog frequentato da quasi 3.000 donne operate per tumori maligni e VIVE e vegete dopo anche 30 anni dall'intervento.
Nel vostro caso il problemaa deella depressione è quello da affrontareper primo
Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-47890.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account. La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com