Può essere sbagliata per la seconda volta una biopsia al seno?

Come già scritto in precedenza, 3 mesi fa ho fatto una eco mammaria con risultato birads 5

"Si osserva una massa lesionale a ore 2-3, a 5 cm dal capezzolo, di dimensioni 8, 5x5x5 mm, con contorni localmente irregolari, struttura ipoecogena non omogenea e minima vascolarizzazione centrale nella CDUS.
1 cm medialmente alla lesione definita si osserva una lesione solida benigna, di dimensioni 4, 5x2, 5x4 mm, con contorni lisci e struttura ipoecogena non omogenea.
" dove si consigliava una risonanza magnetica con contrasto.

Nell' attesa e presa un po dall'ansia ho fatto una mammografia dove invece risultava negativa (ma dalle immagini che poi hanno analizzato nel centro dove ho cominciato il percorso senologico hanno smentito quanto refertato, in quanto si vedeva benissimo, il seno essendo denso era solo un po più difficoltoso vederlo).

Fatta la risonanza magnetica dopo un mese dalla eco, in una struttura privata, la diagnosi era questa: " a livello della confluenza dei quadranti esterni della giandola mammaria sinistra si documenta la presenza di una lesione focale solida a margini finemente irregolari del diametro di 9mm.

La lesione caratterizzata da restrizione della diffusione e da un precoce e notevole enhancement durante la somministrazione del mezzo di contrasto paragmagnetico.
In considerazione dei reperti di risonanza la formazione necessita di caratterizzazione cito-istologica.

Non linfoadenopatie in sede ascellare e mammaria interna bilateralmente".

Comincio il percorso senologico in sede ospedaliera e mi rifanno mammografia ed eco confermando il tutto.

Mi fanno la biopsia ecoguidata il giorno 25 luglio, avevo il ritiro il 13 agosto.

Il 12 mi chiamano dicendo che avevano avuto problemi con il citologico... Una marea di storie a cui non credevano neanche loro... E che non avevano ancora elaborato la biopsia.

La senologa appena ricevuti i risultati mi dice che vuole ricontrollare il dischetto della risonanza, perché la biopsia era negativa (esito B2). . . Ma per lei era tutto troppo positivo, quindi probabilmente era sbagliata la biopsia.

Mi fanno rifare la biopsia il 3 settembre, premetto che avevo ancora il seno con l'ematoma della prima biopsia, il frustolo pieno di sangue, commentato dall'assistente "certo, con tutto questo sangue... Vabbè però è cicciotto, speriamo che STAVOLTA basti al citologico"... Il giorno dopo ho una strana macchia rossastra sull areola, con dei piccoli bozzetti dolenti al tatto.
Lontano dal punto della biopsia.
Ho pensato non fosse importante quindi non mi sono recata al centro.

Ieri ho chiamato per sapere della biopsia e mi docono che è negativa, ma la senologa di nuovo non è convinta perché la risonanza, la mammografia, l'ecografie fatte sono troppo positive e vorrebbe ripetere da loro la risonanza magnetica.

Domani andrò a ritirare il tutto e spero di risolvere altrove.

Sono 3 mesi che giro a vuoto e non so se sono sfortunata io, sono vittima di malasanità, o altro.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Ho letto più volte la sua richiesta e devo ammettere di non avere ben compreso cosa possa essere accaduto.
Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link dove è possibile allegare anche immaagini
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-47890.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account. La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.


Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Utente
Due biopsie dubbie, dopo tre mesi ancora non so cosa devo fare. Ripetere una risonanza magnetica con contrasto a cosa serve? Ma soprattutto il sangue presente sul campione può influire sul risultato dell'ultima biopsia? Dovessi andare in un altra struttura ospedaliera e cominciare da capo secondo il mio medico curante é da folli...dovrebbero operare direttamente e poi vedere l'istologico perché non crede sia possibile una terza biopsia (con questi precedenti) in poco tempo con tutto l' ematoma che è in corso. Cosa dovrei fare?