Nodulo seno isoecogeno

Buongiorno dott.
Catania,
le scrivo per chiederle un consulto, a novembre 2023 (come ogni anno) ho eseguito mammo e eco (di seguito riporto l'esito)

Motivo dell'esame: controllo senza sintomi (prevenzione secondaria)
Anamnesi: riferita famigliarità tumore al seno nonna materna all'età i 82 anni, nessun altro fattore di rischio
L'esame confrontato con il precedente (novembre 2022) non rileva modifiche sostanziali

In particolare le mammelle permangono di volume simmetrico con cute e capezzoli regolari.

Corpi ghiandolari di aspetto eterogeneamente dense (categoria C secondo ACR)
Bilateralmente non formazioni espansive (conferma ecoscopica) ne calcificazioni sospette.

Nei cavi ascellari non evidenti adenopatie.

Conclusioni: no elementi di sospetto
In assenza di sintomatologia clinica intercorrente, in rapporto alla densità mammografica si consiglia prossimo controllo mammo-ecografico a distanza di 1 anno.

CATEGORIA BI-RADS: 1

Successivamente (ad aprile 2024) ho effettuato un'altra eco perchè presa dal "panico" dopo che un'amica ha scoperto un tumore ho voluto fare un altro controllo e questo è l'esito:

Quesito diagnostico:
controllo
Reperti:
Mammella destra nella norma per forma e dimensioni ad ecostruttura caratterizzata da
componente ghiandolare caratterizzata da:
QSE: formazione nodulare di 7.0 mm, riferibile a fibroadenoma
QSI: formazione cistica di 3, 5 mm
Componente adiposa normorappresentata.

Nella norma la regione sottoareolare ed il prolungamento ascellare
Mammella sinistra nella norma per forma e dimensioni, ad ecostruttura caratterizzata da
componente ghiandolare:
QSI: formazione nodulare, isoecogena, $ 3, 2 mm, riferibile in prima istanza a fibroadenoma
QSE: formazioni cistiche di 2, 8 e 3, 9 mm
QII: formazioni cistiche di 2, 9 e 3, 2 mm

Avendoli fatti in posti diversi la seconda ecografia riporta tutti i dettagli delle cisti e fibroadenomi.

La domanda è cosa significa nel dettaglio "formazione nodulare, isoecogena, $ 3, 2 mm, riferibile in prima istanza a fibroadenoma"?

Nella precedente non l'avevano scritto, forse perchè molto piccolo e di difficile visione vista la densità del seno?

Cosa significa isoecogena?

Ho 45 anni

Grazie molte
Valentina
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Le ho risposto nel blog

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Grazie dott Catania per il riscontro che mi rasserena molto.
Posso chiederle solo il significato di nodulo Isoecogeno indicato nell ultima ecografia?
Grazie infinite
Valentina