Bruciore al seno destro che si irradia al braccio con fastidio all’ascella in pre menopausa

Buonasera,
Ho 49 anni e sono in pre menopausa.
Dopo l’ultimo ciclo che si e’ concluso il 14 Agosto, ho cominciato ad avere un fastidio al seno destro.
Sono stata visitata da tre ginecologi che alla palpazione non hanno rilevato nulla.
Nel frattempo questo fastidio si e’ trasformato in una sorta di bruciore al seno con irradiazione al braccio e fastidio all’ascella.
Una settimana fa ho eseguito ecografia bilaterale risultata nella norma.
Premetto che ho perso mia madre giovane con cancro al seno quindi da quando sono cominciati questi sintomi non vivo piu’ dalla paura anche perché so che il cancro al seno puo’ portare questi sintomi.
L’ultima mammografia e’ stata ad Aprile scorso, nella norma.

Sto pregando la mia ginecologa di farmi ripetere la mammografia ma lei non lo ritiene opportuno, mi dice che questi sintomi sono dovuti ai cambiamenti ormonali legati alla pre menopausa, ma io non ci credo affatto.

Vi prego, aiutatemi perché io sto letteralmente impazzendo.

Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Avendo fatta la mammografia ad aprile non farei altro.

Probabilmente la causa del dolore è eextramammaria a carico della colonna

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-47686.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account. La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Dottore, la ringrazio per la risposta ma le volevo dire che io sento’ la ghiandola mammaria al seno destro, nel senso che la posso toccate e la sento indurita di lato destro, laddove sento un fastidio, un ingombro. Ma la ghiandola mammaria puo’ ingrandirsi/indurirsi da un lato solo per questioni di tensione ormonale pre-menopausa? E sentirei un fastidio forte in tal caso? Se avessi un nodulo si sarebbe visto all’ecografia?
Sono molto ansiosa e come vede ho difficolta’ a dormire la notte per questa storia.

Grazie per la sua pazienza.
[#3]
Utente
Buongiorno dottore,

Mi scusi se insisto nel farle domande ma questa storia mi sta facendo letteralmente impazzire.
La sensazione di presenza di qualcosa’ al seno destro persiste e il coinvolgimento del braccio omolaterale anche. Avverto bruciore che parte dal lato del seno e si irradia al braccio. Al movimento del braccio sento come se il seno mi tirasse.
Ho fatto ecografia (come le avevo gia’ accennato) e proprio ieri ho ripetuto mammografia, risultate entrambe negative. Il radiologo, pero’, in ragione della forte densita’ del mio seno, ha ritenuto opportuno prescrivere RM, il che mi ha proprio distrutto enotivamente. Ora sono piu’ preoccupata di prima perché realizzo che la risonanza e’ l’equivalente della mammografia per i seni densi, dunque mi ritrovo punto e d’accapo.
Vorrei sapere lei cosa ne pensa.
La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione e attendo con ansia una sua replica.