Linfedema post mastectomia

Buongiorno, ho 50 anni e sono stata operata nel 2017 per carcinoma insitu seno destro, mastectomia e successiva ricostruzione.
Mi hanno tolto solo il linfonodo sentinella per biopsia ma poi nessuna terapia di chemio o radio.

Dopo 6 anni dall’intervento ho iniziato ad avere problemi di formazione di sieroma al seno destro, ho fatto eco ed esame del liquido ma non è emerso nulla di oncologico, solo sieroma.
Avendo iniziato a giocare a tennis mi hanno detto che probabilmente era dovuto alla troppa sollecitazione del braccio e allo sfregamento della protesi che produceva del liquido.
Se smettevo di giocare il liquido si riassorbiva da solo dopo circa una settimana e si riformava se riniziavo a giocare.
Dopo 1 anno il chirurgo plastico mi ha consigliato di sostituire la protesi, cosa che ho fatto a gennaio di quest'anno.
Non ho fatto più nulla fino ad agosto, a luglio ho fatto controllo sia eco che senoloto ed era tutto a posto.
Ad agosto ho riniziato a giocare a tennis, 4/5 partite in un mese ed ho mi si sta ripresentando il problema, al momento non al seno ma sotto le ascelle e al tronco.
Cosa mi consigliate di fare?
Linfodrenaggio?
Esercizi?
Dicono che fare sport fa bene ma come è possibile che si formi del liquido proprio quando faccio sport?
Grazie mille per il riscontro
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 789 18
Cara utente,

la protesi è inserita in sede muscolare (grande pettorale) , presumo e in tal caso questo è sollecitato molto durante il gioco del tennis.
Pertanto può creare un po' di infiammazione e relativo sieroma.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
Utente
Grazie mille Dott. Vergine, c'è qualche accorgimento che posso fare per evitare che si formi o per ridurlo? Massaggi? Linfodrenaggio? Esercizi?
Grazie mille