Tumore seno mamma di 68 anni

Buonasera,
Avevo scritto nel 2019 perché mia madre notava delle secrezioni monolaterali spontanee rosacce dal capezzolo sx, fatti tutti i controlli non le avevano riscontrato nulla con eco e mammografia.
A luglio 2014 si è sentita un fastidio nel capezzolo e dopo 10 si sente un bozzo dietro l'aureola.
Fatta agobiopsia c5 di 3 cm C2 ER PR 100% siamo in attesa di HER (con fish) le hanno visto anche dei linfonodi ingrossati.
Domanda: le due cose sono collegate?
I linfonodi le hanno detto che potrebbero essere infiammati, può essere vero o le hanno detto così solo per tranquillizzarla?
Comunque siamo in attesa anche dell'esito del prelievo dei linfonodi che le hanno tolto ambulatoriamente.

Siamo preoccupari e sconvolti.

La ringrazio di cuore.

Francesca
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Leggo per la prima volta questo suo post, ma avevo letto qualcosa sul blog.
Provi se lo desidera a ricostruire i dati e ripostare tutto sul blog

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-47447.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account. La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
La ringrazio.
Credo di essere riuscita.
Mi dica se è corretto quello che ho fatto.

Grazie mille
Fraricisa
[#3]
Utente
Buonasera dottore,
Non so se ha visto la mia replica nel blog come mi aveva detto, semmai le riassumo cosa sta succedendo do a mia mamma:
Fine 2016 tramite una casuale visita ginecologica dopo 20 anni senza controlli, le hanno trovato una ciste all'ovaio bordeline ( mia mamma non aveva nessun tipo di fastidio) ci dicono che è circoscritta, nata da una vecchissima ciste endometriosica, ma essendo a cellule chiare le fanno la chemio di 3 mesi. Non ha più avuto nulla mia mamma fino al 2019 che si vede una perdita dal capezzolo sx, il senologo ci dice di non preoccuparci perché non ha visto nessuna evidenza...mah..comunquensta.dinfatto che a luglio 2024 nota un nodulo retroareolare. Fatti tutti esami risulta tumore C5 no special er pr 100% G2, HER negativo (con fish) k6715% grande cm 3
Linfonodi positivi (con citologia) non so quanti se uno due o tre, non ci hanno detto. Adesso ha tac e scintigrafia ossea. Siamo spaventati, potrebbe aver fatto già metastastasi a distanza? Il.dottore ci ha detto che la maggior parte delle volte sono confinati ai linfonodi....lei cosa ne pensa?