Il 17/09/2009, ha dato il seguente esito che non so, se devo preoccuparmi o meno ,in vista anche

salve,
sono cinque anni che effettuo l'ecografia alla mammella bilaterale per la presenza di diversi fibroadenomi; l'ultima effettuata il 17/09/2009, ha dato il seguente esito che non so, se devo preoccuparmi o meno ,in vista anche di una gravidanza.
Esito:
componente ghiandolare mammaria strutturalmente addensata e disomogenea con aspetto displasico. Si confermano bilateralmente diverse formazioni nodulari solide ipoecogene ovalari a mergini netti, più numerose a carico della mammella dx tutte compatibili con fibroadenomi. Se ne riconoscono almeno 8 alla mammella dx le due maggiori in para-areolare esterna, superficiale, di 14 mm e al quadrante supero-interno dx di 13mm, ed almeno 4 a carico della mammella sn, le due maggiori al quadrante supero-interno sn, di 16 e 14 mm. Non noduli con caratteristiche sospette in ambito ghiandolare mammario bilateralmente nè linfoadenopatie ascellari. Nel complesso le nodulazioni descritte risultano in progressione numerica rispetto a prec. indagine, con dimensioni sostanzialmente sovrapponibili per quanto riguarda le maggiori di esse. Si consiglia prosecuzione del follow-up clinico ecografico annuale. Utile programmare mammografia senza caratteristiche d'urgenza, onde escludere microcalcificazioni.

Alla luce di tutto questo, volevo sapere che rischi ci potrebbero essere nel caso di una gravidanza, o meglio:
visto che la mammografia il medico mi suggeriva di effettuarla il prossimo anno,se dovessi rimanere incinta,la potrei fare lo stesso o dovrei aspettare?
E se la effettuassi adesso, a causa delle radiazioni, quanto dovrei aspettare prima di rimanere incinta?
Attendo con ansia una risposta.
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Intanto aspetta di essere in gravidanza per fare la mammografia ?
La faccia subito e così non ci si pensa più.

Anche se i fibroadenomi non destano alcuna preoccupazione, proprio in vista di una gravidanza,poichè potrebbero subire un ulteriore incremento volumetrico sarebbe preferibile eseguire una "pulizia" del maggior numero di noduli, perchè per mia esperienza è meglio spazzare tutti i dubbi diagnostici in corso di gravidanza.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Utente
grazie mille x la sollecita risposta.
sono a conoscenza che in gravidanza non si può fare la mammografia...
Lei cosa intende x pulizia?...
perchè avendo già un seno molto piccolo, e togliendoli, (penso lei intenda questo), non so cosa rimarebbe, e comunque, l'ecografista mi ha suggerito di lasciarli anche xkè non sono + di tanto grandi e x il momento non mi danno fastidio.
Ieri sera parlando con il mio medico di base, mi ha consigliato, visto che la situazione non desta + di tanta preoccupazione, di provare ad avere un figlio, ed eventualmente la mammografia di farla fra un anno,visto che non è urgente,
lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Non si modifica il volume del seno asportando i fibroadenomi. La ragione non è oncologica ma in relazione al numero discreto di nodulie per sgomberare ogni dubbio diagnostico in caso di accrescimento di questi.

Come fa il suo medico a sapere che potrà farla la mammografia fra un anno ? Lui sa quando avrà la gravidanza ?
[#4]
Utente
Utente
ma asportando i fibroadenomi, e nel mio caso ne ho diversi, il seno in un certo senso non si svuota? (mi scusi se le faccio domande che possono sembrare banali x Lei medico, ma importanti x me)

Cosa intende per dubbio diagnostico?
Nel corso del tempo i miei fibroadenomi sono rimasti +/- delle stesse dimensioni,e sono solo aumentati di numero, e per il momento non mi creano nessun fastidio.

il mio medico sa, perchè ho effettuato una serie di esami preconcezionali in vista di una gravidanza, e le ho portato anke l'esito del controllo annuale del seno.

Siccome l'ecografista mi ha suggerito di fare la mammografia il prossimo anno, xkè non è urgente,in teoria se tutto prosegue x il verso giusto,la farei + o - inizio 2011...
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Ho capito : Vedo che non riesco esprimermi in modo chiaro

1) il seno non si svuota con l'asportazione dei fibroadenomi

2)Lasci le cose come stanno perchè comunque i fibroadenomi non degenerano.

Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto