Familiarità e cisti al seno. pillola o spirale ormonale?

ho 40 anni e iperplasia endometriale (biopsia in isteroscopia e pap test negativo).
Mi è stato detto che devo assolutamente curarla con terapia ormonale: pillola Primolut nor o spirale a rilascio ormonale.
Ho 2 cisti al seno e familiarità per tumore al seno (nonna paterna) noduli tiroide (nonna materna) polmoni e gola (nonno materno).
Non mi è stato spiegato nulla e non so cosa scegliere tra i due trattamenti che possa avere meno controindicazioni.
Potete aiutarmi?
e' vero che la spirale agendo localmente ha meno interferenze con il seno?
non è una terapia ormonale anche quella?
cosa cambia?
grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Dovrebbe aggiungere maggiori detttagli perchè ad esempio conta poco il precedente della nonna paterna se il tumore è insorto in età senile.

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-47063.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore e la ringrazio.
Purtoppo il link dice che non esiste più la discussione (non so cosa voglia dire)
mi spiego meglio di seguito:
ho 40 anni, nullipara, cicli regolari per quantità e durata.
Ho fatto isteroscopia per sospetto polipo con biopsia. il risultato dell'esame è:
CAVITA CERVICALE REGOLARE
CAVITA UTERINA AMPIA UNICA PROFILI REGOLARI
RECESSI TUBARICI VISIBILI ESENTI DA PATOLOGIA
ENDOMETRIO: IRREGOLARITA' DELLA PARETE ANTERIORE COME DA IPERPLASIA SUPERFICIE LISCIA E VASCOLARIZZAZIONE REGOLARE
IL RISULTATO DELLA BIOPSIA (VABRA TEST) E':
DIAGNOSI: PICCOLO POLIPO GHIANDOLARE E FRUSTOLI DI ENDOMETRIO PROLIFERATIVO MACROSCOPICA: ENDOMETRIO MATERIALE FRUSTOLATO CON PRESENZA DI COAGULI FRAMMISTO AD ABBONDANTE MATERIALE MUCOIDE PER CC1
La ginecologa che l'ha eseguita mi consiglia di assumere pillola progesterone o spirale medicata. ho sentito un altro parere di un'altro ginecologo che mi dice di non assumere nulla perchè con il vabra può essere che abbia ripulito l'endometrio e di fare una nuova ecografia fra 3 mesi. Inoltre ha sollevato il fatto che nella biopsia non ci sia l'indagine microscopica ma solo macroscopica (ma la diagnosi non è l'indagine microscopica?) ed inoltre mi ha detto che l'iperplasia è una diagnosi che si può fare solo con la biopsia e non con l'isteroscopia per cui a maggior ragione nessuna cura ormonale perchè nell'istologico non si menziona l' iperplasia. (ho familiarità con Kseno nonna paterna a 69 anni) e ho due cisti al seno che ho appena scoperto e che terrò monitorate. chi ha ragione? pareri? vi ringrazio immensamente cordialità
valentina