Distorsione parenchimale in mammografia

Buongiorno, mia mamma stamane ha eseguito una mammogrfia ed unecografia dicontollo ad un anno di distanza, vi riporto l esito:

non rilievi mammografici a sx
a dx al QSE si riconosce area di distorsione parenchimale con qualche microcalcificazione nel contesto.

L esame ecografico non mette in evidenza a tale livello alterazioni focali e si consiglia pertanto approfondimento cin RMN con contrasto.

Non adenopatie ascellari da entrambi i lati
invariata la nota circoscritta area di attenuazione del fascio ultrasonoro già sottoposta ad agoaspirato tra i QSE di dx.

Mia mamma ha avuto due sorelle con carcinoma mammario, una a 40 anni e una a 79 anni (anche la figlia di quest ultima 40 anni).

Siamo un po agitate, il medico che ha eseguito l'ecografia è un nostro caro amico e dice di stare tranquille perchè v approfondito ma data la negatività dell eco, lui è abbastanza tranquillo.
, ma dato che dovremmo aspettare molto per poter eseguire una RMN siamo spaventate di lasciar passare troppo tempo...devo ancora fissarla ma prima di un paio di mesi di sicuro non trovero nulla... è troppo'?

Grazie dell ascolto

Alessia
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Nulla di preoccupante ma io non aspetterei un paio di mesi per l'approfondimento.
Se desidera un approfondimento con più dettagli Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-47063.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Buonasera dottore,
Fatto!!!

Alessia