Birads5 in eco ma mammografia negativa

Buongiorno, un mese fa ho fatto una ecografia mammaria, l'esito era il seguente: Seno sinistro;
Si osserva una massa lesionale a ore 2-3, a 5 cm dal capezzolo, di dimensioni 8, 5x5x5 mm, con contorni localmente irregolari, struttura ipoecogena non omogenea e minima vascolarizzazione centrale nella CDUS.

1 cm medialmente alla lesione definita si osserva una lesione solida benigna, di dimensioni 4, 5x2, 5x4 mm, con contorni lisci e struttura ipoecogena non omogenea.

Entrambi i parenchimi mammari sono compatibili con l'età.
Non è stata osservata ectasia duttale.
L'integrità dei tessuti subareolari e retromammari è intatta.
Non sono stati rilevati linfonodi ascellari bilaterali di dimensioni o aspetto patologici.

Conclusione: BIRADS 5 Si raccomanda la verifica delle lesioni definite con MRI.

In attesa della risonanza presa da preoccupazione ho fatto una mammografia+tomografia ma è risultata negativa.
Solo un po di densità al seno...

Può essere che essendo di 8, 5mm non si sia visto??
Quanto è attendibile la mammografia?
Con la risonanza a contrasto vado tranquilla?
O è solo uno spreco di soldi?
Ho la visita con il senologo appena fatta la riaonanza, non vorrei perdere tempo e denaro.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Con un BIRADS 5 mammografico una verifica tramite la Risonanza si rende necessaria.

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-46865.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com