Microcalcificazioni lievemente polimorfe bi-rads 4b

Buongiorno,
Di seguito esito della mia prima mammografia e ecografia effettuata un mese fa ho 41 anni

Esame eseguito mediante tecnica di tomosintesi (slice 1 mm), con ricostruzione delle immagini standard dalle scansioni di tomosintesi.

Primo esame mammografico.

Mammelle a struttura prevalentemente fibroghiandolare (ACR 3).

Al quadrante supero-esterno della mammella di sinistra si apprezza cluster di microcalcificazioni esteso per circa 7 mm, lievemente polimorfe, meritevoli di valutazione mediante biopsia mini-invasiva vacuum-assisted tomoguidata.
Bilateralmente non si evidenziano lesioni focali sospette in senso eteroproduttivo.

Non microcalcificazioni sospette a destra.

Conclusioni: BI-RADS 4b
In considerazione della struttura mammaria si raccomanda completamento diagnostico mediante esame ecografico.

Risultato ecografia e’ il seguente:
ECOGRAFIA MAMMARIA BILATERALE
Quesito diagnostico: completamento di mammografia odierna, con riscontro di cluster di microcalcificazioni dubbie al quadrante supero-esterno di sinistra.

Primo esame ecografico.

Mammelle a struttura prevalentemente fibroghiandolare.

Bilateralmente non si evidenziano alterazioni ecostrutturali focali sospette in senso eteroproduttivo.
Presenza di plurime subcentimetriche ectasie cistiche sparse d'ambo i lati.

Il cluster di microcalcificazioni descritto mammograficamente al quadrante supero-esterno della mammella di sinistra non presenta corrispettivo ecografico.

Linfonodi di aspetto reattivo in entrambi i cavi ascellari.

Conclusioni: BI-RADS 2

Tre settimane fa ho eseguito il prelievo tramite mammotome ed ad oggi non ho ancora ricevuto risultato.

Chiedevo un vostro parere riguardante la mia situazione.

Cosa posso aspettarmi?

La radiologa ha detto che non devo preoccuparmi ma quest’ attesa mi fa paura e la testa continua a pensare in negativo
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Qui non è possibile pubblicare immagini

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-46865.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Buongiorno,
Ho copiato il mio messaggio nel link che mi ha indicato.
Grazie