Cisti al seno che fanno male

Chiedo gentilmente parere di un senologo chirurgo oncologo.

Sono una "ragazza" di 37 anni, prima e unica gravidanza con parto nel 2016, soffro di sindrome premestruale e sbalzi ormonali che mi provocano tensione mammaria pre ciclo e cicli irregolari.
Non ho familiarità per cancro al seno oppure ovarico tranne che per zia paterna che ha avuto un tumore al seno insorto all'età di 60 anni.

Faccio regolarmente ecografie annuali, allego ultimo referto di marzo 2024:

"ECOGRAFIA DELLA MAMMELLA BILATERALE
Esame clinico: negativo.

Seni di densità disomogenea: presenza bilateralmente di alcune formazioni anecogene, cistiche.

Controllo clinico ed ecografico periodico.
"

Ultima mestruazione 8 giugno 2024, ad oggi il ciclo non vuole arrivare ma ne ho tutti i sintomi, ieri ho avvertito un forte dolore nella parte interna del seno destro, un dolore che sembrava di un nervo infiammato perchè si irradiava nella scapola, l'ascella non fa male.
Mi sono tastata e ho avvertito una ghiandola più dura del solito che a fare pressione faceva molto male.
Ho un vago ricordo che mia figlia mi abbia dato una gomitata proprio in quel punto qualche giorno fa.

Sono andata in panico così questa mattina mi sono recata in fretta e furia dal senologo che mi ha visitata e mi ha fatto ecografia nel punto che mi faceva male.

Allego referto di oggi:

"Periodo non idoneo.
Al controllo odierno mammelle normo conformate.
Complesso areola-capezzolo in asse bilateralmente.
L'esame clinico non evidenzia rilievi a carattere patologico a carico di entrambe le mammelle.
In sede interna destra, dove la paziente riferisce rilievo clinico, due cisti di circa 10 mm l'una.
Note di fibromatosi a carico dei Q.
S. E.
bilateralmente.
Cavi ascellari liberi.

Da rivedere tra il quinto ed il 12 esimo giorno dall'inizio delle mestruazioni.
"

Secondo voi posso stare tranquilla?
Cosa significa "note di fibromatosi... " e il dolore che sento sono le cisti? secondo lei dietro a queste cisti potrebbe esserci nascosto un tumore che non si vede? La zona è arrossata forse a causa delle mie continue pressioni?
Mi ha fatto vedere al monitor che sono piene di liquido.

Sono molto spaventata, il dolore alla pressione è forte, mi ha detto di fare impacchi con acqua calda e di non toccare in continuazione se no le infetto... è da ieri in effetti che tasto tocco ecc... è più forte di me perchè spero sempre che se ne vadano.

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Da quanto descrive può stare assolutamente tranquilla

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-46865.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com