Iperplasia duttale con lievi atipie

Buongiorno, mia moglie di 75 anni, in seguito ad una ecografia mammaria per cisti di 3 cm con contenuto solido, ha effettuato una biopsia mammaria con la seguente diagnosi istologica: iperplasia duttale papillifera con lievi atipie B3.

Il senologo ci ha prospettato l'exeresi chirurgica e per maggiore sicurezza ci ha consigliato, in sede di intervento, di effettuare anche la biopsia del linfonodo sentinella.
È corretto, secondo voi, questo modus operandi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Ha spiegaato perchè vuole esaaminare il Linfonodo sentinella ?

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-46810.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.


Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la risposta.
Il senologo ci ha consigliato il linfonodo sentinella solo per via precauzionale onde evitare un secondo intervento in caso di esito istologico positivo.
Ed anche perché la biopsia risale al mese di maggio e di conseguenza potrebbe esserci stata una variazione ulteriore delle atipie nel frattempo.
Grazie mille