Abuso alcol fino ai 25 anni

Buongiorno.

Sono una ragazza di 25 anni e fino a qualche mese fa ho sempre bevuto alcolici: attorno ai 18 anni facevo bimbe drinking nel weekend, poi in particolare durante l'Erasmus (durato circa 9 mesi) ho fatto abuso di alcol (almeno un litro di birra al giorno, e a volte qualche bicchiere di vino).
Ammetto di non essere mai stata al corrente della elevata dannosità dell'alcol sul corpo femminile e ora che mi sono bene informata (e non tocco piu alcol) sono preoccupata per aver creato danni irreversibili al corpo e soprattutto al seno.
È troppo tardi per arginare i danni?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
No non è tardi.

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-46810.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Gentile dott. Catania,
la ringrazio per la risposta, anche se sono al corrente che, sebbene per alcuni tumori sia mostrata una correlazione positiva data dalla cessazione dell alcol, questa correlazione non vi è per il cancro al seno, in cui un consumo moderato di alcol soprattutto in giovane età potrebbe essere irreversibile, in particolare per quanto riguarda i tumori pre-menopausa . Mi chiedo perché invece per un altro vizio quale il fumo, diversi studi dimostrano che smettere diminuisca con gli anni il rischio di cancro al seno.

Spero di aver posto correttamente il quesito e che potrà rispondere a questa mia curiosità, se vorrà.
Cordiali saluti

Cecilia