Rsm mammella referto , amartoma?

E’ arrivata il referto della risonanza cosa posso pensare in attesa della visita senologica?
Posso stare abbastanza tranquilla?

Mammografia negativa

Allego risonanza dopo eco
Al QSE della mammella destra si conferma la presenza di una formazione di aspetto ovalare, di circa 5, 5 cm di > diametro, di 3 cm di diametro trasverso massimo, a contorni sostanzialmente regolari; la formazione, solida, è caratterizzata da impregnazione precoce del mdc, senza dismissione in fase tardiva.

La struttura della lesione appare disomogenea per la presenza in fase contrastografica di multiple minute immagini rotondeggianti e allungate, millimetriche, iperintense, con le caratterristiche di minute diramazioni vascolari.

Una formazione con analoghe caratteristiche, di più piccole dimensioni (maggior diametro 2 cm) e' possibile al QII della mammella controlaterale.

Nei cavi ascellari non sono evidenti linfonodi ingranditi.

Ci si orienta per una formazione a carattere espansivo, non aggressivo (amartoma?
).
Opportuno il confronto con le immagini di indagini precedenti.

Qualora si decidesse di soprassedere ad agoaspirazione, con ago sottile, per esame citologico della formazione di maggiori dimensioni localizzata sulla mammella destra, si consiglia follow up ecografico con prossimo controllo fra 4-6 mesi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Il referto non indica sospetti ma in ragione della sua età completerei l'iter diagnostico tramite una microbiopsia per una tipizzazione definitiva.

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-46810.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Grazie ho inserito il quesito nel form
La ringrazio per la risposta celere e la disponibilità
Ho 44 anni , test genetico effettuato per me risultato NEGATIVO , fatto perché’ mamma con tumore ovarico e zia tumore alla mammella entrambe con risultato positivo per BRCA
Ho un paio di quesiti , la grandezza 5,5 cm mi sembra tanto, e’ normale che un tumore benigno raggiunga queste dimensioni? Mi ne accorsi della sua presenza la prima volta nel novembre 2022 e da eco e mammografia non risultò niente di rilevante , seno fobroghiandolare , ma io lo sentivo al tatto soprattutto prima del ciclo !a marzo 2024 invece torno a sentirlo molto di più e in quell’occasione si vide anche da ecografia e mammografia ( negativa la mammo , esito probabilmente benigno l’eco)tanto che hanno richiesto una eco a 4 mesi e poi risonanza che ho fatto pochi giorni fa
Immagino che dovranno asportarlo , anche perché lo sento e mi da fastidio sopratutto durante l’ ovulazione e pre ciclo
Può essere che si e’ ingrandito così tanto perché ho avuto un periodo di scombussolamento ormonale ? Ho avuto cicli strani , seni dolenti , brufoli mai avuti prima negli ultimi mesi
Vengo da una lunga e travagliata separazione con momenti di forte stress
Posso far qualcosa con l’alimentazione per limitarlo?
[#3]
Utente
Scusi dottore torno a scrivere , la senologa che ho visto mercoledì mi ha consigliato l’ agobiopsia guidata , avrei dovuto farla lunedì ma quando ho saputo il costo ( privatamente) non ho potuto confermare l’appuntamento , non li ho non saprei dove tirali fuori 609 euro ( agobiopsia e istologico) sono riuscita a trovare posto col SSN sempre nella struttura ospedaliera dove sono seguita il 5 agosto quindi 13 giorni dopo
Ora mi sorge un dubbio , avrei dovuta farla subito in urgenza , cambia tanto 13 giorni? Mia madre mi sta facendo venire tanti dubbi , che dovevo farla subito , che nn si aspetta ( non aiutandomi però economicamente)
Sono in crisi