Mammografia

Buongiorno, il referto della mammografia evidenzia mammelle a prevalente struttura ghiandolare, non si documenta la comparsa di opacità nodulari isolate o distorsioni strutturali sospette in senso eteroformativo.
Si segnala unicamente presenza di un piccolo cluster di microcalcificazioni esteso per 2mm ai quadranti esterni di destra, attualmente non sospetto ma non individuabile precedentemente.
Birads 3.
L’eco evidenzia assenza di noduli e assenza di linfoadenomegalie, presenti millimetriche cisti sparse benigne.
Come devo procedere?
Devo preoccuparmi?

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Non essendoil cluster sospetto farei una controllo mammografico monolaterale a 4 mesi

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-46757.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
La ringrazio tanto, dottore, della risposta. Aggiungo che ho 47 anni e nessuna familiarità. Se fra 4 mesi non dovesse esserci alcuna variazione, si prosegue con controlli a cadenza quadrimestrale? In caso contrario, immagino si procederà con biopsia.