Tumore al seno e mutazione geni

Buongiorno,

scrivo in merito ad un dubbio che mi segue da ormai tre anni ma che ultimamente si è fatto un po' più forte.

Nel 2021 a mia nonna di 75 anni è stato diagnosticato un tumore al seno, un carcinoma duttale infiltrante.

Ha fatto chemioterapia, asportazione del seno sinistro, altra chemioterapia preventiva e ora prende una pastiglia ormonale per 5 anni.

L'ultimo controllo fatto a maggio è risultato tutto negativo, dopo 3 anni dalla diagnosi sta bene.

Parlando con il mio ginecologo mi chiedeva se abbiamo fatto la ricerca dei geni per vedere se ha una mutazione genetica, in modo da capire se potevamo averla anche mia mamma e di conseguenza io.

Però in oncologia ci hanno abbastanza rassicurato sul fatto che questa tipologia di tumori in persone anziane non sono preoccupanti da un punto di vista di alterazione genetica.
Ma il mio ginecologo non è molto d'accordo, secondo lui andrebbe fatta questa ricerca che, fra l'altro, farla penso costi un po' di soldi.

Al momento mia mamma ha sempre fatto mammografie ed ecografie ginecologiche ed è sempre stato tutto a posto.

Io ho 31 anni e ho fatto solo visite ginecologiche, dovrei però iniziare per sicurezza a fare anche delle ecografie mammarie?

Cosa mi consigliate di fare, in merito ad un'eventuale mutazione genetica?
E' un argomento che mi crea enorme preoccupazione da quando il ginecologo mi ha esortato a fare questa ricerca genetica.

Grazie per un'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Non concordo affatto con quanto sostiene il suo ginecologo e non farei alcun test genetico nella situazione che ha descritto.

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-46757.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com