Carcinoma invasivo seno

Salve gentili dottori, due mesi fa sono stata operata con quadrantectomia di un carcinoma al seno invasivo di 13 mm nel quadrante infero esterna sinistra, nel quadrante operato è stata inserita una piccola protesi Tensive rigenera, l’esito del l’istologico definitivo è questo: carcinoma invasivo NST G2 associato a cds G1/G2 di tipo cribriforme e solido, cute e margini indenni, parametri biologici ER 98% PGR 95%, HER-2, un linfonodo sentinella con macrometastasi, dimensione del deposito maggiore mm 6, il secondo linfonodo sentinella indenne, estensione extracapsulare assente, TNM pT1cpN1 (sn) cM0, attività proliferativa, (clone MIB-1, DAKO) 13 % delle cellule neoplastiche, sto aspettando di iniziare 15 sedute di radioterapia, ho iniziato Aromasin 25 mg e ogni 28 giorni faccio iniezione di Enantone da 3. 75 per indurre menopausa, perché anche se ho 55 anni ancora non ci sono, vorrei sapere gentilmente che tipo di prognosi posso avere con un carcinoma di questo tipo, se è facile incorrere in recidive e se la cura che mi è stata prescritta è indicata nel mio caso, sono un po’ in ansia e tanto spaventata, anche se i medici che mi hanno in cura mi dicano di stare tranquilla e che ho avuto molta fortuna nel trovarlo per caso con un’ecografia visto che la mammografia non l’aveva evidenziato, grazie mille! ! !
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Usa "paroloni" (invasivo, macrometastasi...) che mal si adattano al grado di invasività del suo ex-tumore, malgrado l'interessamento linfonodale .
Stia tranquilla e segua il programma terapeutico proposto.

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-46757.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.


Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio tantissimo dottor Catania per avermi risposto in modo celere e avermi tranquillizzato un po’ !!!